Materiali ecologici e sofisticata illuminazione
La scelta dei materiali è un secondo fattore che guida la percezione dei visitatori. Sulle rampe delle sale dedicate al mito, rivestimenti da parete ricercati preparano alla scena successiva: l’ambiente in lamiera di ottone lungo la rampa tra la prima e la seconda sala del mito è un’allusione all’era meccanica. Una pannellatura in legno offre la cornice per la rappresentazione degli anni ’30, la similpelle argentata illustra gli anni ’50, mentre il materiale con cui vengono prodotti gli airbag presenta la sala del mito relativa al tema della sicurezza e dell’ecologia. Questi diversi materiali non rimandano solo a temi collegati a determinate epoche storiche, ma semplificano anche l’orientamento prima ancora che il visitatore cerchi consapevolmente la guida del museo. Invece le sale Collection sono dotate di un rivestimento del pavimento chiaro e liscio, che sottolinea il carattere aperto di queste sale.
Fin dall’inizio, il progetto del museo è stato basato su una regia luci studiata in ogni minimo dettaglio che fa risaltare le luminose sale Collection, inondate dalla luce del giorno, rispetto alle sale più scure dedicate al mito. Le prime, rivolte verso l’esterno, di giorno sembrano delle ombre dall’esterno e con le loro lampade caratterizzano l’immagine notturna del museo. Le seconde sono rivolte verso l’interno e mettono in secondo piano pareti, soffitti e pavimenti rispetto agli esemplari illuminati e agli strumenti figurativi. Le due aree, non essendo separate tra loro secondo schemi rigidi, offrono prospettive sorprendenti. Questo comporta insolite sfide per la regia delle luci , in quanto i veicoli nelle sale del mito risultano visibili non solo da davanti, nelle vetrine o sui piedistalli, ma anche dall’alto oppure dal lato posteriore, quando i visitatori entrano nella sala attraverso la rampa. Gli oggetti esposti dovrebbero quindi risplendere alla luce da tutte le direzioni, evitando però che i faretti nascosti possano abbagliare l’osservatore.
Spazio ai giovani: il museo Mercedes per bambini e ragazzi
Il Museo Mercedes-Benz riserva un’offerta particolare alle classi, il “Club”, un’area unica nel suo genere all’interno del paesaggio museale. Qui i gruppi vengono accolti e preparati alla visita del museo: prima di entrare nelle sale dell’esposizione, gli insegnanti possono ottenere informazioni dettagliate in Internet, per potersi preparare in modo adeguato alla visita e alla lezione corrispondente. Il materiale informativo è indirizzato soprattutto alle classi della scuola elementare e secondaria e ai loro insegnanti, che possono utilizzarlo completamente o in parte per la preparazione della lezione. All’inizio della visita nel Museo Mercedes-Benz, le classi vengono accolte all’interno del “Club” da dipendenti, che mostrano loro un breve film introduttivo sul tema “Museo”. Successivamente, sia le classi elementari che le scuole secondarie hanno ampie possibilità di esplorare il museo in maniera autonoma e dettagliata, le une in base al percorso tematico “Sviluppo del traffico”, le altre secondo gli argomenti “Tecnica” e “Mobilità”. Le tematiche sono prevalentemente adeguate al piano di studi del Land Baden-Württemberg.