Nuova Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

Al Salone di Parigi 2012, Mercedes presenta Mercedes SLS AMG Coupè Electric Drive, la sua più potente coupè ad emissioni zero, ed apre una nuova frontiera della casa della stella a cinque punte nel settore della mobilità sostenibile.

Sofisticata e dalla scenografica apertura ad “ali di gabbiano” la sportiva è griffata AMG sorprende grazie a ben quattro motori elettrici che erogano una potenza di 552 kW e una coppia massima di 1.000 Nm. Si tratta quindi della supersportiva più potente ed ecologica del mondo che arriva sul mercato a giugno 2013 al prezzo (anch’esso da brivido) di 416.500 euro (il prezzo si riferisce al mercato tedesco ed è escluso di IVA al 19%).

Tecnologia all’avanguardia di Mercedes SLS AMG Coupè Electric Drive
La Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive vanta una tecnologia da F1 e rappresenta una soluzione esclusiva per un’auto a propulsore elettrico: quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 552 kW (740 CV) e una coppia massima di 1000 Nm.
I quattro motori elettrici pesano singolarmente 45 kg. Ogni motore raggiunge un regime massimo di 13.000 giri e aziona una sola delle quattro ruote per mezzo di un sistema di trasmissione estremamente innovativo con un differenziale su ciascun asse.
La batteria agli ioni di litio, invece, è ad alto voltaggio ed è il risultato della cooperazione tra Mercedes-AMG e Mercedes AMG High Performance Powertrains di Brixworth (GB). Gli esperti britannici di Formula 1 hanno potuto attingere al know-how accumulato con il sistema ibrido KERS.
Questa tecnologia comporta prestazioni eccellenti come una accelerazione da 0 a 100 all’ora in 3,9”  e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h.

Design di Mercedes SLS AMG Coupè Electric Drive
Nella sua versione coupè ed elettrica, SLS AMG si arricchisce di alcune caratteristiche specifiche come lo spoiler anteriore con un incisivo splitter in CFK in carbon-look, che genera la necessaria deportanza sull’asse anteriore. La mascherina del radiatore e le prese d’aria laterali sono impreziosite da speciali superfici in tinta con la carrozzeria, con aperture a nido d’ape che si ispirano ai principi del design bionico dalla forma aerodinamica per migliorare l’afflusso d’aria verso i moduli di raffreddamento alle loro spalle. I fari scuri conferiscono al frontale un tocco di originalità in più. Sulla fiancata compare la scritta «Electric Drive», mentre i cerchi in lega AMG a cinque doppie razze hanno una speciale verniciatura.
La dotazione di serie della SLS AMG Electric Drive prevede pneumatici 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori).

Dopo il debutto scenografico al Salone dell’auto di Parigi 2012, Mercedes SLS AMG Electric Drive arriva nei concessionari europei a giugno 2013 con un prezzo da capogiro di 416.500 euro.

Ultime news