Impressioni di guida
E’ il momento di descrivere le sensazioni trasmesse dalla Mercedes CLS una volta accomodati al voante. Siamo partiti dalla splendida cornice del Four Season Hotel di Firenze in una calda e luminosa giornata d’autunno a bordo di una CLS 500 Blue Efficiency color grigio antracite opaco. Al primo sguardo l’impatto non può che essere emozionale, il nuovo coupè a 4 porte della Casa di Stoccarda, con le sue linee morbide e raffinate è indubbiamente un esempio di design automobilistico assai ben riuscito. L’abitacolo è tanto accogliete quanto avvolgente, mentre sono infinite le possibilità di adattare il posto di guida ad ogni esigenza del conducente. Si percepisce quanto ogni dettaglio sia stato realizzato con cura, utilizzando esclusivamente materiali pregiati. In città i suoi scattanti 408 cavalli si agitano silenziosi sotto il cofano, ma sono pronti a scattare con determinazione quando servono. Ai semafori entra in funzione il sistema Stop and Start, dispositivo di serie su tutte le CLS e che in futuro sarà adottato di serie in tutti i modelli della gamma Mercedes al fine di abbattere significativamente consumi ed emissioni soprattutto nella guida cittadina.
Ci siamo quindi lasciati la città alle spalle per proseguire lungo un piacevole percorso nella zona del Mugello, con sinuose strade immerse in paesaggi verdeggianti che ci hanno condotto fino a Castello Villanova, dove si è svolta la conferenza stampa. Al volante della Mercedes CLS 500 si rimane rapiti dalla doppia anima della vettura, capace di una marcia fluida e silenziosa alle andature turistiche per poi sfoderare gli artigli con grinta esemplare, nonostante la mole considerevole dell’auto.
La nuova Mercedes è già in vendita da settembre, mentre le prime consegne saranno effettuate a partire da gennaio 2011. I prezzi partono da 69.960 Euro per la CLS 350 CDI Blue Efficency e dai 74.980 Euro della Mercedes CLS 350 Blue Efficency, rispettivamente alimentati a gasolio e benzina. Nel corso del 2011 saranno disponibili le varianti sportive AMG e la trazione integrale 4 Matic, una prima assoluta per la CLS. La nuova Mercedes CLS è un modello chiave per la casa della stella a tre punte, caratterizzata da una crescita costante nel segmento premium del mercato.