Lamborghini Gallardo LP 560-4 fa il suo debutto al salone di Parigi 2012 e si presenta una variante suggestiva della super sportiva della casa del toro.
Disponibile nelle concessionarie da novembre 2013, la nuova Gallardo presenta come peculiarità il sistema a trazione integrale permanente, un design rivisitato ed ulteriormente accentuato soprattutto nel frontale e nella parte posteriore e un contenimento dei pesi.
Dal punto di vista stilistico il nuovo frontale è caratterizzato da forme geometriche, triangoli e trapezi, tipiche degli stilemi e dell’estetica del marchio: profilature diagonali alcuni in tinta con la carrozzeria e altri neri suddividono il frontale della vettura, facendola apparire più larga, dinamica e fortemente aderente alla strada. Completano il nuovo look, le prese d’aria anteriori, nettamente maggiorate, e cerchi in lega da 19 pollici dal nuovo disegno “Apollo polished”, verniciati di colore nero opaco e dotati di razze con profilatura di colore argento lucido.
Girando intorno alla Nuova Lamborghini Gallardo LP 560-4 si scopre un design completamente nuovo, dall’impatto più dinamico. Gli stilemi distintivi sono anche in questo caso il triangolo e il trapezio. Lo scarico del motore presenta ora una superficie più grande, migliorando l’efficienza termodinamica. Su richiesta, per la nuova Gallardo LP 560-4 è possibile avere il nuovo Style Package, che prevede una speciale verniciatura nera lucida per lo spoiler e le griglie anteriori, le griglie inferiori e la traversa del paraurti posteriore.
Infine, i modelli di punta della gamma, la Gallardo LP 570-4 Superleggera e la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante, sono disponibili in concessionaria dal novembre 2012 anche nella nuova versione esclusiva Edizione Tecnica. Complessivamente, quindi sono sei i modelli della gamma Gallardo e presentano chiaramente differenziati e ulteriori personalizzazioni.