Generazione dopo generazione, restyling dopo restyling renault clio si rinnova, si conferma come best-seller della marca e punto di riferimento nel suo settore con oltre 12 milioni di unità vendute dal 1990.
Con la nuova Clio 2012, Renault spera di replicare i successi di vendite del passato e per questo ne propone un adattamento delle linee e una nuova gamma di propulsori.
Presentata al Salone di Parigi 2012, la Clio 4 si candida a sfidare le rivali di segmento come Ford Fiesta, Opel Corsa, Kia Punto e Peugeot 208.
Il nuovo stile della compatta due volumi francese segue le tendenze del family feeling soprattutto nel frontale, mentre colpisce immediatamente il taglio innovativo del fanale posteriore, completamente diverso e molto più dinamico e aggressivo rispetto alla versione a cui siamo abituati.
Sullo il cofano la collaborazione con Nissan consente di mettere le mani su una nuova gamma motori benzina e diesel. Atteso dunque un tre cilindri turbo, presente nel concept R-Space, da 900 cc di cilindrata e capace di erogare una potenza massima di 109 cavalli e 160 Nm di coppia, a fronte di emissioni di CO2 di 95 g/km e di un consumo che si avvicina ai 3,2 litri/100 km, e che sembra costituire un vero e proprio rivale del TwinAir Fiat.
A facilitare la riduzione di emissioni e consumi anche la tecnologia Start&Stop; il riuso dei gas di scarico che migliora l’efficacia della combustione ed una nuova iniezione. La nuova Clio 2012 è disponibile anche in versione sportivaalimentata da un nuovo motore da 1,6 litri.