L’ammiraglia Audi A8 non stupisce certo per il design, fedele in tutto e per tutto al family feeling della casa. Nonostante la scarsa originalità le linee sinuose e il tripudio di tecnologia nascosto sotto pelle faranno della nuova A8 una temibile avversaria nel segmento delle ammiraglie, popolato da Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Jaguar XJ e Lexus LS. La nuova ammiraglia tedesca ripropone il telaio in alluminio, leggero e resistente, che le permette ottime prestazioni nonostante la “stazza” imponente. Stando al prototipo, aumentano sia la lunghezza che la carreggiata, se pur di poco, enfatizzandone lo stile massiccio e (presumibilmente) la ottima abitabilità.
Secondo molti rumors la gamma motori vedrà il debutto di un 4 cilindri a benzina, sovralimentato, da circa 230 cavalli. Facile si tratti del 2.0 TFSI, ma prendete questa informazione con il beneficio del dubbio…
Più verosimili le altre motorizzazioni anticipate, a partire dai benzina 3.0 e 4.2 FSI da 290 e 370 cavalli, mentre i diesel dovrebbero essere il 3.0 TDI da 250 cavalli ed il 4.2 V8 da 340 cavalli. Si vocifera già della versione sportiva S8, che adotterà presumibilmente il 10 cilindri 5.0 con potenza nell’ordine dei 620 cavalli. Concludiamo le anticipazioni con un video che ritrae un “muletto”, ovvero un prototipo (in questo caso piuttosto definitivo) impegnato negli ultimi test prima del debutto.