In uscita per Codice Edizioni il libro “Piccolo trattato di epistemologia” di Nicla Vassalo e Maria Cristina Amoretti, un testo filosofico che analizza i fondamenti epistemologici.
La ricerca delle due autrici si propone di inserirsi nel dibattito sulla filosofia della scienza e di restare, allo stesso tempo, comprensibile al lettore non specifico. La conoscenza è oggi, infatti, complicata dal numero e dall’eterogeneità delle scienze contemporanee, mentre lo studio di temi specifici porta inevitabilmente a dissertazioni specialistiche che mancano nel dare ragione della trama di senso sottostante.
Il Piccolo trattato di epistemologia intende occupare questo spazio vuoto, proponendo
alcuni temi chiave dell’epistemologia contemporanea necessari per la comprensione dei meccanismi alla base della conoscenza scientifica: i rapporti tra filosofia e scienze, siano esse naturali o umane; la complessa relazione tra fatti e valori; la distinzione tra scoperta e giustificazione scientifica; la necessità di un discorso etico sulla ricerca, che chiami in causa categorie come fiducia, empatia, altruismo ed egoismo. Il volume intende rivolgersi a quell’ampia fascia di pubblico interessato alle tematiche centrali dell’epistemologia, della filosofia e delle scienze, con un approccio rigoroso e profondo.
Le due autrici sono Maria Cristina Amoretti, docente di metodologia delle scienze umane presso l’Università di Genova, e Nicla Vassallo è docente di filosofia teoretica sempre presso l’Università di Genova.