Sono stati tolti i veli al nuovo iPhone 5, presentato a San Francisco da Tim Cook, il manager alla guida di Apple da poco più di un anno. Dotato di iOS6, il nuovo telefono della Casa della Mela era atteso con trepidazione dai milioni di fan in tutto il mondo, molti dei quali non vedono l’ora di mettere le mani sul nuovo esclusivo prodotto Apple. Lo stesso Tim Cook ha dichiarato: “Apple non è mai stata più forte, grazie alla determinazione e creatività dei nostri collaboratori, che stanno facendo il lavoro di una vita, creando prodotti rivoluzionari che fanno la differenza nella vita delle persone“.
L’iPhone 5 è più leggero e sottile del suo predecessore, ma anche più grande e potente grazie alla banda LTE compatibile con tutti i mercati del mondo, Europa, Asia e ovviamente Usa. Lo spessore è di 7,6 millimetri, ovvero ben il 18% più sottile dell’iPhone 4s, mentre il peso è di soli 112 grammi, il 20% in meno della generazione precedente. La fotocamera è da 8 megapixel ad altissima definizione ed anche il controllo della saturazione del colore è migliore. Altro punto decisamente a favore di iPhone 5 è la migliore autonomia della batteria ed anche il prezzo dovrebbe rimanere immutato (almeno così è negli Usa, in Italia non è ancora stato comunicato).
La nota leggermente stonata arriva invece dal nuovo spinotto Lightning che necessita di un adattatore per poter connettere il telefono ai vecchi accessori. Lightning è però venduto a parte al costo di 29€. Il nuovo software iOS6 introduce non solo le mappe di Apple ma anche una nuova gestione di iCloud.