Montegrappa, la nota casa veneta che produce di penne di lusso, lancia la serie “Icons” per celebrare i grandi miti del nostro tempo.
Ad inaugurare la serie è il pugile Cassius Clay, il gigante nero che con il nome di Muhammad Ali come pochi altri ha segnato il ventesimo secolo sul ring e nella società.
Il suo talento, la sua abilità e il percorso della sua carriera hanno rivoluzionato lo sport e il modo di viverlo e interpretarlo.
Dotato di bell’aspetto e innata eleganza, unite a uno spirito vivace e una efficace dialettica che avrebbero ispirato i “rapper” una generazione più tardi, Muhammad Ali è stato protagonista di tante roboanti imprese, diventando una autentica leggenda. Divenne famoso e celebrato come nessun altro nella storia del pugilato e, grazie alle sue singolari e imprevedibili performance e prese di posizione, il suo mito superò anche le corde del ring.
Per celebrare dunque degnamente un personaggio come Muhammad Ali e la sua intensa carriera, Montegrappa ha inserito nella sua penna “Tribute to Muhammad Ali” della collezione Icons una serie di dettagli tarati sul personaggio. Il pennino, cesellato con la silhouette del pugile vittorioso con le braccia sollevate, sopra il nome “Ali”, è montato su un’elegante giunzione in resina nera.
Il fusto, realizzato in resina bianca madreperlata con due strisce nere parallele che lo attraversano longitudinalmente, trae espirazione dai colori dei suoi pantaloncini da boxe.
Per ottenere l’effetto bianco e nero desiderato, Montegrappa ha sviluppato un materiale di alta tecnologia con proprietà uniche. Queste comprendono: il peso, che a parità di spessore è la metà di quello del vetro; l’eccellente chiarezza ottica e proprietà di trasmissione della luce; la capacità di sopportare temperature estreme a diverse altitudini ed eccellente flessibilità per una resistenza superiore alla rottura.
Altrettanto importante – poiché chi scrive stabilisce un contatto fisico con la penna – il materiale si rivela anche caldo al tatto.
Il fondello della penna è caratterizzato da due strisce nere che si sviluppano sulla circonferenza, richiamanti il motivo dei calzini di Ali. La clip, con la caratteristica sfera rotante Montegrappa, prende forma dalle cuciture dei guantoni. Il profilo del cappuccio è ispirato al “punching ball”, mentre la parte superiore del cappuccio riprende il design dell’anello tempestato di diamanti che Ali e il suo corner team hanno indossato a seguito della vittoria del titolo mondiale. Infine, il cappuccio è contrassegnato dalla firma di quest’uomo straordinario, in nero su bianco e la scritta “The Greatest of All Time” incorporata nella testina.
L’edizione limitata Montegrappa “Icons Tribute to Muhammad Ali” ripercorre i momenti salienti della vita del pugile: 1942, il suo anno di nascita; i 61 incontri cui ha preso parte; le 56 vittorie; i 37 ko. Prendendo spunto da questi numeri, Montegrappa produrrà 1942 stilografiche e 1942 roller in resina con minuterie in argento, 61 stilografiche e 56 roller con minuterie in oro massiccio.
Sarà anche disponibile un’esclusiva edizione “knock-out”, con rifiniture in oro e diamanti incastonati nella parte superiore del cappuccio. Ne saranno prodotti solo 37 e il cliente finale potrà scegliere la stilografica o il roller. Ciascuna versione in oro sarà contraddistinta da un numero di serie che corrisponde a uno specifico avversario e incontro; e sulla penna saranno incisi il nome dell’avversario oltre a data e luogo dell’evento.