«Quando sei un fotografo di moda ti devi ispirare ad un sogno, con l’Haute Couture Dior, il sogno c’è già…»
Queste sono le parole di Patrick Demarchelier alla presentazione del libro Dior Couture Patrick Demarchelier, una retrospettiva meravigliosa di tutto ciò che è Alta Moda dal 1947 ad oggi.
La Maison parigina, famosa per il suo New Look e per gli sconvolgimenti impressi al mondo della moda, incontra, infatti, il noto fotografo francese e ne nasce un matrimonio riuscito ed artistico, un insieme di immagini che sembrano dipinti, 240 pagine, e 120 fotografie a colori o in bianco e nero che lasciano letteralmente a bocca aperta….
Patrick Demarchelier ha sempre ammirato Dior Haute Couture e la capacità della casa di moda di fare Alta Moda, “Pezzi unici che sono vere e proprie sculture” da indossare.
Ecco quindi che immagine dopo immagine si compone un reale omaggio ad una forma d’arte non solo sartoriale e un omaggio alle creazioni Dior.
La retrospettiva è resa ancora più ricercata e sublime grazie alle ricerche storiche e alla presenza dei disegni di Christian Dior e dei suoi successori, Yves Saint Laurent, Marc Bohan e John Galliano per dimostrare il legame inscindibile tra opera ed ispirazione.
Gli abiti parlano attraverso le immagini e Patrick Demarchelier cattura tutto ciò che è la quintessenza della bellezza con ambientazioni da sogno ( da Shanghai a Times Square, dalla grande scala del Teatro dell’Opera di Parigi al giardino del Musée Rodin) con la presenza delle donne più belle del mondo, da Charlize Theron a Gisele Bundchen.
Tutto in onore del mito di Dior.