Stili e novità per la moda autunno inverno 2015

Le maison giocano d’anticipo e portano in scena le ultime tendenze del pret-à-porter. Grazie alle Fashion Week nelle capitali della moda scopriamo cosa troveremo nel guardaroba per la prossima stagione. Ogni città propone look distinti e outfit in perfetta sintonia con lo spirito del posto: ecco quindi che dalla cosmopolita New York si passa alla rocker Londra, dalla stilosa Milano alla chic Parigi. Immaginando di ripercorrere il tour delle città più glam del mondo, sveliamo le tendenze per l’autunno inverno.

Lo stile all’avanguardia di New York per l’inverno
Tra le settimane della moda più prestigiose, la New York Fashion Week si caratterizza per lo stile eclettico e spregiudicato. La donna della Grande Mela non ha paura di osare, e lo sanno bene anche gli stilisti che propongono una moda pret-à-porter studiata ad hoc per interpretare lo spirito cittadino.
Via libera quindi a giochi optical per l’inverno 2015, plasmati su capi dal taglio classico. Questa la proposta di Desigual che combina le trame black and white ai tocchi di colore dei fiori primaverili. Si continua con lo stile ricercato di Monique Lhuiller che presenta una collezione fatta di capi che delineano la silhouette femminile. Custo Barcelona propone, invece, dei capi patchwork per una fall winter collection ad alto tasso di originalità: la donna si veste con composizioni di tessuti diversi, un accostamento di materiali caldi per affrontare la stagione rigida. Altra proposta affascinante per la donna che arriva da New York o che, semplicemente, conserva lo spirito di Manhattan, arriva da Diane Von Fürstenberg, con il suo iconico wrap dress, riproposto in chiave optical, con trame pseudo-geometriche che marcano sull’effetto trompe d’oeil.

Il british mood nelle collezioni della London Fashion Week
Londra, la capitale del Regno Unito, dello stile british dal sapore rock, propone una moda eclettica e misteriosa durante la settimana della moda. Le sfilate della fall winter collection portano in scena capi particolareggiati da dettagli unici nel loro genere. Le maison di punta sono senza dubbio Burberry Prorsum, Vivienne Westwood Red Label e DAKS. Lo stile di Londra impone silhouette fascianti e femminili, che prendono vita attraverso trame eleganti e raffinate: ecco così che si passa con spensieratezza dal paisley al tartan.
L’inverno 2015 di Burberry Prorsum sceglie abiti stretti sul punto vita e dal drappeggio morbido sui fianchi, abbinati a dettagli maschili perfetti per il pret-à-porter. Vivienne Westwood Red Label, invece, propone lo stile “vintage” della donna un po’ retrò; la collezione prende tessuti rigidi e li rende elemento indispensabile per dare agli abiti un tocco da madame. DAKS, infine, porta in scena uno stile più particolare: ecco arrivare in passerella donne che rendono il cappello da guardia, rendendolo accessorio must di un outfit fatto di capi contemporanei e dal sapore casual.

Il pret-à-porter autunno inverno 2015 dalla città di Milano
Milano, da sempre modaiola nell’animo, presenta uno stile eclettico che ben rappresenta l’animo e il gusto italiano. Ce n’é per tutti i gusti: si passa dai design di stile futuristico alle creazioni in effetto retrò, sempre presenti, ormai da qualche anno. Cappotti, abiti e morbidi avvolgenti capi in pelliccia, saranno i must have che tutte le donne dovranno indossare nel prossimo autunno inverno 2014/2015.
Bottega Veneta entra in scena con splendidi abiti plissettati che plasmano la figura quasi a creare una scultura di stoffa. Via libera agli abiti smanicati, omaggio all’eleganza femminile. Gucci opta per una collezione di abiti dallo straordinario gusto retrò anni 60. Per la donna dell’inverno 2015 si pensa ad outifit fatti di pellicce in goat e shearling, da accostare agli immancabili accessori come la borsa Jackie. Moschino si ispira al mondo del fastfood. Lo stile è giocoso, divertente e spensierato, esce dagli schemi dell’impronta italiana del pret-à-porter e presenta un look del tutto insolito per l’inverno. La donna opta per abiti da caramella, pop corn o si diverte a impersonare una commessa del McDonalds. Prada, infine, riconferma un suo grande classico per la prossima stagione, proponendo la tipica giacca oversize, realizzata in pelli pregiate. I tessuti protagonisti degli abiti della casa di moda milanese sono: la seta e l’organza, proposti nelle cromie dal nero al bronzo, passando per rosso, viola e caramello.

Parigi e lo stile trés chic per la fall winter collection 2015
La ville Lumière si distingue fortemente per il modo unico di vivere la moda. Lo stile a Parigi è sempre più ricercato, più bon ton. La città sembra invasa da lustrini e cromie suadenti, tocchi particolari che arrivano dagli outfit ricercatissimi proposti dalle maison ambasciatrici del made in France. Le proposte moda più interessanti per la moda autunno inverno arrivano dalle passerelle di Chanel, Elie Saab, Alexis Mabille e Balenciaga.
Chanel, come di consueto rappresentato da Karl Lagerfeld, propone uno stile unico, estroso, per una donna che non ha paura di contaminare il suo stile con elementi che fuoriescono dallo “schema” del pret-à-porter, tenendo comunque fede all’allure di grazia che pervade in tutta la collezione. Elie Saab conquista e seduce la donna romantica che, durante la stagione più fredda del 2015, vuole apparire raffinata e di classe indossando abiti impalpabili e creati con uno squisito gioco di lavorazioni. Alexis Mabille propone silhouette morbide sia per le gonne che per i pantaloni, per uno stile comodo ma chic durante la stagione invernale.
Si chiude il cerchio, infine, con la proposta moda di Balenciaga; uno stile da vera signora fatto di cappotti importanti e che sagomano il corpo femminile: la donna diventa una zarina durante il freddo inverno parigino.

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news