É il design il focus della collezione di scarpe primavera estate 2103 di Baldinini. In primo piano quindi nell’interpretazione delle calzature da donna ci sono, infatti, formi importanti e linee sculture, esprimenti materici ricercatissimi e tagli virtuosi, accostamenti cromatici inediti e altezze vertiginose per quello che sembra essere più un lavoro artistico che di couture.
Il virtuosismo delle scarpe Baldinini permea tutta la collezione e i suoi molteplici spunti creativi: le proposte più ardite sono in morbido nabuk con trafori a laser, i tacchi 12 sperimentano i dettagli smaltati e gli inserti gold come i “profili lungo-tacco” che donano colpi di luce e slanciano ulteriormente la figura.
Per la bella stagione sono dei must have i sandali con tacco e plauteau (da alternare a modelli capri o infradito piatti da giorno) con ispirazioni etniche e in particolar modo africane. La moda segue il trend tribal-chic con nappe plongè e vitellini, nappe ultralight e stampe sofisticate, fino a poi variare improvvisamente stile e proporre pattern geometrici anni ’60 e ’70 o fantasie decoe floreali, sfumature bicolore in vernici e persino inserti e trasparenze in pvc (da abbinare alla borse bauletto dello stesso colore).
Per la sera i modelli si fanno ancora più sofisticati e brillanti: la scarpa da donna scopre tacchi sagomati, traforati, scultura, zeppe-design sinuose e futuristici superflat. La pelle si arricchisce di drappeggi, pizzi, ricami e soprattutto cristalli swarovski. La moda estate 2013, infatti, è estremamente legante e ricercata con open-toe di vernice o decoltè altissime dai mille punti luce.
La palette cromatica, infine, è ricca e variopinta e passa dall’arancio vitaminico al rosso corallo, dal celeste al lillà, fino all’oro, al bianco e al nero.