Moda inverno 2014: tendenza scozzese

Torna di moda il tartan, la tipica trama scozzese che da anni e anni fa parte della tradizione tessile dell’alto Regno Unito. Originario delle Higland scozzesi, il tartan nasce come particolare disegno su tessuti in lana, declinato in capi iconici come il kilt, simbolo tradizionale della Scozia. Mentre all’inizio lo scozzese era pensato unicamente in lana, oggi è diventato una trama cool che prende vita su vari materiali e su vari capi d’abbigliamento.

Il ritorno del tartan
L’inverno 2014 segna il definitivo ritorno della trama scozzese, in precedenza indossata dalle rock girls che volevano dare un tono punk-britannico al loro stile. Ora la texture tartan torna di moda, assumendo un valore decisamente fashion, specialmente dopo i numerosi modelli scozzesi che hanno sfilato per le collezioni autunno inverno durante le settimane della moda più chic.
Per fare alcuni nomi troviamo il tartan nelle linee fall winter di Moschino, Alberta Ferretti e Jil Sander, oltre a i marchi low cost come H&M, Zara e Mango, che introducono capi tartan per rispettare i fashion diktat imposti  dalle maison.

Come indossare lo scozzese
La trama scozzese, per quanto bella e particolarissima, tende ad arrotondare la figura. Attenzione quindi a pantaloni e shorts in tartan, che donano unicamente a chi ha il fisico a grissino e le gambe longilinee. Alla portata di tutti troviamo invece camice e vestitini, da scegliere nei tagli e nelle linee che più si adeguano alla nostra silhouette. Se non vi abbiamo ancora convinto, sappiate che anche un accessorio di tendenza può dare un tocco all’ultimo grido al vostro outfit.

Tutte le proposte più cool in tartan sono racchiuse nella ricca fotogallery: prendete spunto e rendetele vostre!

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news