Dior presenta la collezione Cruise 2015, un distillato di stile americano rivisitato da Raf Simons, il direttore artistico della maison francese. Il concetto di base è quello della white flag: l’ispirazione deriva dall’emblematico stile degli USA, che viene contaminato dalla quintessenza dell’eleganza europea, per una proposta unica per la nuova linea resort.
Il leitmotif della collezione è la sciarpa di seta o carré, come viene chiamata in Francia. Dior trasforma la sciarpa nella “flag” della collezione. Di questo capo-accessorio viene esplorata la sua colorazione giocosa e pop, ma anche vengono mantenuti le caratteristiche di pezzo sobrio e da signora, senza scordarsi di conferire una sinuosità e una personalità di spirito libero tutta nuova.
Tradizione e forti costrizioni couture, basate sulla rigidità dei manichini, entrano in pieno contrasto con la fluidità della seta nelle maniche e nelle gonne. Le iconiche pieghe della casa Christian Dior sono più rilassate e vengono fatte fluttuare attraverso una costruzione sinuosa e morbida, concetto che va oltre la collezione e contamina anche i gioielli della linea Cruise 2015.
“L’America è un’ispirazione costante per me”, afferma Raf Simons, “la cultura pop, l’energia, la fluidità… c’è qualcosa di così vivo qui. Quello che ho da sempre apprezzato dell’America è la compresenza di un melting pot di stili. Tuttavia è sempre costante l’idea del look, un look forte. Sia che ci troviamo in città o in provincia, nella East o nella West coast, è sempre presente una forte idea e una forte verità di come le donne si vestano in questo Paese.”