Il sole, le belle giornate…tanta voglia di mare e abbronzatura…è ormai iniziata la stagione dei costumi da bagno e per una tintarella perfetta e un look glam anche in spiaggia, bisogna scegliere con attenzione l’inseparabile compagno dell’estate 2012.
Bikini o interi con tagli couture, reggiseni a fascia o modelli retrò, sono molte le tendenze che caratterizzano il beachwear e l’abbigliamento mare in occasione della stagione 2012: tutti i modelli e le linee sono però caratterizzati da un invasione di colori vivaci, toni fluo e fantasie variopinte e da un ritorno delle silhouette vagamente retrò.
Per una giornata intera in spiaggia, un bagno in mare o un pomeriggio in piscina, per un cocktail in barca all’ora del tramonto o un bruch in un chioschetto sul lungo mare, è, infatti, importante un beachwear elegante e sofisticato e un costume confortevole, pratico e che non passi inosservato.
La collezione La Perla con i suoi top-bikini, interi con tagli sui fianchi, colori pop e fantasie psichedeliche è un viaggio negli anni ’70 e nelle opere d’arte di grandi artisti come Mondrian o Andy Warhol, mentre le linee, lo chiffon di seta e gli inserti couture plissettati riportano a vacanze da diva in Costa Azzurra o a Portofino.
Revival e da diva anche le proposte Christies e My Jemma che prendono ispirazione dagli anni ’60 e ’70 con bikini push-up e a triangolo, abbinati a slip con cordini o a vita alta, interi con parte superiore a fascia morbida o con tagli sui fianchi…
Estremamente eleganti i costumi interi di Ritratti Milano che sceglie di sviluppare la sua proposta mare intorno ad alcuni Must Have dell’estate come il giallo e l’orocollari e bracciali rigidi oro; sandali ultra flat preziosi e luccicanti e linee monospalla. Romantica, Elegante, Sofisticata e Mininal, la collezione propone un’atmosfera magica grazie a tessuti trasparenti ed aerei, fantasia floreali, sfumature delicati e motivi cashmere o foulard e il tocco glam di dettagli in metallo.
Minimal, ma estramente colorate, invece, le proposte di Verdissima, VerdeVeronica e Victoria’s secret mentre Pin-Up Star, Agogoa e Emamò propongono viaggi nel tempo e nello spazio con fantasie che vengono da lontano: dall’america di braccio di Ferro, dal Messico di Frida Kalho o dall’amazzonia incontaminata.
Poi sempre più spesso il costume da bagno diventa un vero e proprio outfit fashion che segue le moda estate 2012 vista in passerella, ne adotta i mood e le rendenze come il ritorno dal vintage, lo stile minimal, naif o etnico-chice e una serie di dettagli preziosi e couture. Ne è una testimonianza il fatto che molti stilisti nelle ultime sfilate di moda primavera estate 2012 abbiano presentato in passerella veri e propri costumi da bagno “da città”, magari un po’ impegnativi da indossare al mare, ma di sicura tendenza ed impatto scenico. (Ne sono un esempio i bikini con fiori di pvc applicati di Blumarine o i costumi anni ’50 di Prada e di Antonio Marras, o ancora l’intero gipsy di Missoni)