Al Pitti Uomo gennaio 2013 la collezione autunno inverno 2013/2014 di Allegri è l’equilibrio perfetto tra una creatività innovativa e l’ anima heritage del brand. Uno sguardo al passato, ma senza nostalgia, alle prime collezioni di impermeabili degli anni ’70, dove ricerca e sperimentazione tessile si fondono all’esperienza di ben 40 anni.
I nuovi capi valorizzano e lasciano riemergere il grande fascino della tradizione del marchio, i classici capi del passato vengono reiterpretati in questa nuova collezione con accessori e nuovi tessuti appositamente studiati. Quattro i temi che hanno ispirato la nuova collezione: Place, ispirato alla citta toscana Vinci luogo di nascita di Leonardo Da Vinci, che con il suo genio creativo ha sconvolto e stupito tutto il mondo, ispirando attraverso le sue geometrie le forme i dettagli di tutti gli accessori che contraddistinguono la nuova collezione e dove il quadrato e il cerchio, due forme geometriche espressione della perfezione, sono state declinate in tutti i dettagli di stile presenti sui capi, dai bottoni alle zip, dai pendagli alle etichette.
People, tema ispirato alle persone e ai grandi maestri della moda italiana che nei quarant’anni di vita hanno interpretato e reso famoso il marchio allegri; Icon, l’impermeabile, il capo per eccellenza che ritrova nuova vita nella collezione riattualizzando i modelli storici attraverso ricerca e sperimentazione tessile; ed infine Legend, la pioggia come elemento atmosferico dal quale proteggersi, ma soprattutto poesia e atmosfera che da sempre accompagna allegri nelle sue proposte.
La palette di colori è classica con nuance autunnali accostate a tonalità più accese e vibranti. Il nero e il cammello si alternano al blu e la verde militare mettendosi a disposizione di capi che affrontano l’inverno con uno stile rinnovato, ma che non manda in letargo la tradizione.