Avviene tutto in un week-end di maggio… precisamente dal 16 al 19. Solo i modelli di auto d’epoca che corsero le gare storiche, quelle dal 1927 al 1957, e, di questi, solo 375 vetture sono ammesse a questa straordinaria manifestazione, conosciuta ormai come “la corsa più bella del mondo“, come la definì Enzo Ferrari, e giunta quest’anno alla sua 31° edizione.
Giovedì 16 maggio, alle 18:45 parte dunque, da Brescia, la rievocazione storica della Mille Miglia con destinazione Ferrara e arrivo previsto per le 22:00, passando, tra le altre, per le città venete di Verona, Vicenza, Padova e Rovigo.
Venerdì 17 maggio, alle 8:00, è il momento di lasciare Ferrara per raggiungere Roma verso le 21:00. Durante la seconda tappa gli automobilisti hanno quindi la possibilità di ammirare, oltre alla caratteristica San Marino, anche le bellezze offerte dalle città di Ravenna, di Cesana e di Assisi e dai magnifici paesaggi che le circondano, ricchi di storia, arte e cultura.
La terza e ultima tappa, quella di sabato 18 maggio, prevede infine il ritorno a Brescia, con partenza da Roma alle 6:00 del mattino ed arrivo nella città lombarda verso le 22:00. L’ultimo tragitto della Mille Miglia concede ai partecipanti uno scorcio di Italia che riguarda ben 4 regioni: il Lazio, la Toscana, l’Emilia-Romagna ed infine la Lombardia, attraversando, chiaramente, anche la mitica Maranello.
Alla cerimonia di premiazione, presso il Teatro Grande in Brescia, e alla visita presso il Museo Mille Miglia, è dedicata, in conclusione, la giornata di domenica 19 maggio che chiude l’edizione 2013 di questo evento di fama internazionale.
Il percorso