Mille Miglia 2011

Molte novità e ritorni per l’edizione 2011 della celebre Mille Miglia, la rievocazione riservata alle vetture d’epoca, prodotte non oltre il 1957, che hanno effettivamente partecipato alla versione originale della storica corsa.

Partiamo dalle date: il 12 maggio 375 auto d’epoca lasceranno Brescia per poi tagliare il traguardo il 14, dopo la tappa romana. Dopo il successo dello scorso anno, torna il Ferrari Tribute alla Mille Miglia, con splendide  Ferrari d’epoca e moderne che precederanno le auto in gara. “Questa edizione – commenta Alessandro Casali – riproporrà il meglio delle ultime tre. Uno dei percorsi storici più amati, nomi illustri al volante e tanto spettacolo, per un evento riconosciuto in tutto il mondo come il simbolo del Made in Italy. Basta dare un’occhiata ai dati registrati durante la scorsa edizione: ben 7 milioni di spettatori accalcati lungo il percorso, oltre duemila articoli usciti sulla carta stampata e più di cento servizi televisivi nell’arco di dieci giorni. Un successo che non smette di crescere di anno in anno”.

Tante le modifiche al percorso, che ogni anno regala nuove suggestioni omaggiando gli antichi sentieri degli itinerari storici. Tra le tante, l’atteso ritorno di Ferrara e Modena, e le soste pranzo a Sansepolcro e Buonconvento, nonché il passaggio all’Autodromo di Vallelunga. Proprio a Modena il magnifico corteo fermerà davanti alla sede del Museo Casa Natale Enzo Ferrari, che verrà inaugurato entro l’anno, per rendere omaggio al celebre personaggio che con le sue idee ha contribuito alla storia dell’automobile. Simbolicamente le prime vetture a raggiungere la destinazione saranno proprio le 150 Ferrari che precedono il lungo corteo, in un suggestivo incontro tra il luogo di nascita e la storia del mito Ferrari.

Bologna sarà ancora una volta doppiata dalle auto in gara, che attraverseranno il suo centro storico all’andata, in tarda notte, e al ritorno, la mattina del sabato, prima di tagliare il traguardo a Brescia. Riproposte anche le prove cronometrate a Fiorano e Maranello. “Un ritorno al passato con il passaggio da Ferrara e Modena – ha spiegato Paolo Binelli – e la conferma importante della tappa di Bologna e delle prove su sterrato, queste le principali novità del percorso della Mille Miglia 2011. Non solo: abbiamo ridisegnato nuove prove di precisione in strade normalmente non accessibili e passeremo dal circuito di Vallelunga. Non dimentichiamo che la nostra volontà è quella di far crescere ogni anno il legame tra la corsa e il territorio del suo percorso”.

 

Foto Sergio Modonesi

Ultime news