Dal prossimo 8 aprile fino al 13 aprile, Milano diventa la capitale del design. Oltre al caratteristico Fuorisalone, la rassegna che anima le strade della metropoli lombarda, nelle zone di Brera, via Tortona, passando per Lambrate e Porta Venezia, ritorna in scena presso Milano Rho Fiera il Salone Internazionale del Mobile, un appuntamento tradizionale per gli amanti delle novità legate al tema arredo e design. Oltre ai marchi storici, quest’anno la cinquantatreesima edizione del salone, darà spazio ad alcuni brand del settore della moda quali: Ferré, Pierre Cardin, Fendi ed Ungaro con le loro novità e alle new entry come: Hastens, Kvadrat, Littala e Tom Dixon. Si spazia dal classico, al moderno, fino alle novità in termini di design. Insomma per gli amanti del design, un appuntamento imperdibile.
Affiancato al Salone del Mobile, si potranno visitare: il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno ed infine il Salone Satellite (dedicato ai giovani designer). Sarà possibile ammirare le abitazioni private di otto grandi nomi dell’architettura internazionale nell’ambito del progetto “Dove vivono gli architetti”.
La design week milanese, è un appuntamento ormai consolidato e di vastissimo richiamo per tutti gli operatori del settore che partecipano con oltre 2.400 espositori sia italiani che internazionali. Si stima che si attendono oltre trecentomila visitatori provenienti da centosessanta Paesi. Ma la settimana del design non è solo “Il Salone”: mostre, convegni, aperitivi e cocktail faranno da cornice al main event. I più importanti brand internazionali si danno appuntamento nelle botteghe storiche, nei moderni showroom, perfino negli spazi privati più suggestivi della metropoli meneghina.
Brera Design District 2014 propone per l’occasione “Lezioni di Design” e il tema “Be District: creare connessioni e comunicare innovazione”, un viaggio riflessivo dove promuovere la cultura del progetto, dove la storia del design e le esperienze sul campo rappresentano la vera chiave di lettura del contemporaneo.
Tortona Design District, invece, propone delle nuove creazioni di design del mondo dell’ottica, il meglio dell’out of Mido. Protagonisti indiscussi saranno gli occhiali, che con nuove linee di design metteranno in mostra il meglio dei progetti delle prestigiose aziende produttrici.
Da non perdere, inoltre, presso la Triennale di Milano, “Light is Time” presentato dal famoso brand Citizen, un’installazione artistica formata da ottantamila dischi metallici che fluttuano sospesi nel vuoto creando un’atmosfera magica e straordinaria.
Insomma la Design Week milanese, è sempre un evento globale che considera il design in tutte le sue varie sfaccettature, un appuntamento assolutamente da non perdere per gli addetti ai lavori e non!
Fonte fotografica – Pinterest