Per prendersi cura di se stessi, optare per i massaggi manuali è una delle ‘coccole’ piacevoli che ci possiamo regalare. A questo possiamo anche associare un beneficio che va ad aiutarci nei piccoli problemi estetici che possiamo avere.
Le principali tipologie agiscono per sgonfiare, snellire, modellare e rassodare. Sveliamo qui in cosa consiste ciascun tipo di trattamento, in modo che possiate scegliere quello più idoneo a voi!
Linfodrenaggio
Tra i massaggi estetici è l’unico anche curativo, questo perché la tecnica del linfodrenaggio va ad eliminare il ristagno dei liquidi linfatici che, oltre ad essere tra le cause della cellulite, è anche un problema per il riassorbimento di edemi, la cicatrizzazione di ulcere e le lesioni nei diabetici.
Questa tecnica, che deve essere fatta da professionisti, va ad agire nei punti del corpo nevralgici del sistema linfatico (linfonodi e organi collegati). Grazie a particolari pressioni dirette o a rotazione il sistema viene riattivato per smaltire i liquidi in eccesso trattenuti a causa di vari fattori.
Massaggio modellante
Chiamato anche ‘modelage‘, si concentra sull’attivazione della tonicità muscolare andando a ridistribuire anche la parte ‘grassa’ per riempire alcune zone e sgonfiarne altre. E’ un massaggio basato su manipolazione e pressione per poter ‘spostare’ l’adipe.
Massaggio snellente
Questo tipo di massaggio si concentra nelle zone di deposito del grasso in eccesso andandolo a ‘sbriciolare’, a scioglierlo, per favorirne lo smaltimento. E’ un massaggio intenso e molto vigoroso per poter agire efficacemente e si basa su manipolazione e battitura.
Massaggio rassodante
Questa tipologia è puramente estetica e viene utilizzata a seguito di dimagrimento o di perdita di tono e va ad agire sull’elasticità della pelle. I movimenti sono molto energici, prevede manipolazioni ma anche percussione o battitura per poter ossigenare la pelle e donargli maggiore elasticità.