Maserati Grancabrio Sport al Salone di Ginevra 2011

Un’emozione “rosso trionfale”. Perché è questo il colore scelto dalla casa modenese per il debutto di Maserati Grancabrio Sport. La 4 posti da 4,881 metri di lunghezza (2.055 chilogrammi di peso) debutta al Salone di Ginevra 2011 con questa tinta esclusiva (ma non è l’unica disponibile per la carrozzeria) per ricordare i successi di Juan Manuel Fangio degli anni Cinquanta su vetture del Tridente con la medesima livrea. Nel 1957, Fangio conquistò il suo quinto titolo Mondiale di Formula Uno a bordo di una Maserati 250F rossa.
Dettagli stilistici di classe impreziosiscono la linea della vettura alla quale assicurano anche un’impronta più sportiva, oltre che elegante: “Nel solco della grande tradizione Maserati”, assicura una nota della casa.

La calandra anteriore richiama l’eleganza dei modelli classici della storia del Tridente, come ad esempio l’A6G-54 Frua Spyder. La GranCabrio Sport ne monta una con listelli verticali neri. Nere sono pure la cornice interna dei fari con indicatori di direzione bianchi ed i terminali di scarico (a richiesta possono esserlo anche le minigonne laterali). Il consueto Tridente posto al centro della griglia è caratterizzato dai fregi rossi: una finitura riservata solo ai modelli più potenti della gamma Maserati.
I flick-up anteriori, le maniglie apriporta, le calotte dei retrovisori esterni sono in tinta con il corpo vettura, come le minigonne di serie che accentuano il carattere grintoso del modello e svolgono un’importante funzione aerodinamica. Le appendici hanno il compito di convogliare in maniera ottimale il flusso d’aria verso le ruote posteriori: un esempio di forma al servizio della funzione.
Maserati Grancabrio Sport monta dei generosi cerchi da 20 pollici Astro design, introdotti con questa vettura, disponibili sia Silver sia Grigio Antracite.

Questo modello propone sotto il cofano il nuovo (per questo modello) motore V8 da 4,7 litri e 450 cavalli di potenza già montato sulla Granturismo Mc Stradale. I cavalli sono 450 (prima erano “solo” 440) mentre la velocità di punta arriva ai 285 chilometri all’ora. La razionalizzazione del propulsore ha anche portato benefici in termini di consumi che la casa del Tridente annuncia ridotti del 6% (il serbatoio ha una capacità di 75 litri). La commercializzazione comincerà in estate.

Ultime news