Maserati A6 1500 al Concorso di Eleganza Villa d’Este 2012

Le più belle vetture d’epoca del mondo fanno mostra di sé sin dal 1929 al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este nella cornice incantata del Lago di Como. Tra le 50 vetture d’autore che in occasione dell’edizione 2012 vengoono valutate dalla giuria e ammirate dal pubblico, partecipa anche una prestigiosa “Maserati A6 1500” del 1947 proveniente dal Museo Nicolis di Villafranca.

Questa Maserati è una vettura di rara bellezza, esprime un lusso raffinato e senza ostentazioni, e, non solo ha i requisiti tecnici ed estetici per fronteggiare le altre spettacolari concorrenti, ma porta anche con sè un capitolo importante della storia automobilistica italiana. Era, infatti l’inverno 1939/1940 quando l’industriale Adolfo Orsi, decise di trasferire l’azienda bolognese a Modena. Nel 1940 partì il progetto della prima Maserati da mettere “su strada” che fu bloccato dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ma, fortunatamente, una volta concluso il confitto, nel 1947 il primo prototipo, un coupé con fari a scomparsa disegnato dal grande Pinin Farina venne presentato al Salone di Ginevra.

La vettura del Museo Nicolis che partecipa al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2012 è la seconda prodotta e presenta alcune differenze estetiche rispetto al prototipo originale come, per esempio, i fari, il doppio vetro laterale, il lunotto, l’andamento della coda. Si tratta di una vettura storica perfettamente restaurata e appartiene alla fondazione Nicolis di Villafranca dal 2007.

 

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este
Grand Hotel Villa d’Este
Cernobbio – Lago di Como
25-27 maggio 2012

Ultime news