Dalle grandi proprietà note sin dall’antichità, la curcuma è una di quelle spezie definibili “magiche” grazie ai suoi numerosi poteri ed azioni benefiche per tutto il nostro organismo e la nostra bellezza.
Inserita anche nell’elenco degli alimenti anti tumorali, le sue peculiarità anti infiammatorie sono ormai largamente riconosciute da tutti ed il suo piacevole colore giallo oro la rende “preziosa”.
Cos’è la curcuma e le sue proprietà
Detta anche lo zafferano indiano e molto usata nella cucina sud asiatica, la curcuma è una polvere derivata dalla macinazione di alcune piante della stessa famiglia dello zenzero.
La scoperta di queste sue capacità anche cicatriziali oltre che disinfettanti hanno aiutato molto le popolazioni indiane nella cura di molte patologie. La sua ingestione genera una azione di difesa e protezione di tutto l’apparato digerente e dell’intestino impedendo la proliferazione di batteri e impedendo la stati di sostanze nocive agli organi interni interessati.
Il latte d’oro
Ecco allora come preparare una bevanda piacevole e salutare da bere come digestivo ma anche per una pausa rilassante ogni volta che vorrete gratificarvi e fare del bene al vostro organismo.
Ingredienti
1 cucchiaio di olio di cocco bio
1/2 cucchiaino di pasta di curcuma (che avrete fatto con una parte di curcuma per ogni 8 parti di acqua)
1 tazza di latte di mandorle bio
1 cucchiaino di miele per dolcificare
Preparazione
In una pentola piccola mettete a scaldare tutti gli ingredienti ad esclusione del miele, amalgamateli senza farli bollire.
Spegnete, servite in una tazza e dolcificate con il miele.