Esclusiva in ogni dettaglio
Lexus LFA, provata per voi in esclusiva dal direttore di Veraclasse nella splendida cornice di Forte dei Marmi, si può davvero chiamare supercar di lusso. Dal potente rombo del suo motore V10, alla linea raffinata e sportiva allo stesso tempo, dagli interni che ricordano un Jet fino al prezzo “per pochi” di 375.000.
Anche avendone la possibilità aggiudicarsi un esemplare di questa prestigiosa auto è praticamente impossibile dato che la produzione, iniziata nel 2010 al ritmo di 20 modelli al mese, terminerà nel 2012 al raggiungimento dei 500 veicoli prodotti, già tutti venduti con largo anticipo e di cui uno solamente destinato all’Italia.
Prova su strada
Ma per capire quanto sia esclusiva questa Lexus LFA non servon tanti dati, basta attendere il nostro turno e provarla direttamente! Appena entrati nell’abitacolo si viene accolti dalla morbida pelle dei sedili avvolgenti, mentre la strumentazione di bordo mette in risalto tutte le informazioni di cui possiamo aver bisogno. Gli interni dalle finiture rosse, lo stesso colore utilizzato per i sedili, trasmettono immediatamente la qualità artigianale con cui sono realizzati mentre le luci e le spie luminose del pannello di controllo fanno pensare più ad un Jet che a un’automobile.
Allacciamo le cinture (super-rinforzate!), prendiamo confidenza con i pedali e infine avviamo il motore. Il rombo potente del V10 da 4,8 litri fa capire immediatamente di non avere rivali, con i suoi 560 cavalli in grado di sprigionare una potenza tale da toccare la velocità massima di 325 km/h, con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. L’istruttore che ci accompagna nel test-drive fornisce le ultime importanti indicazioni riguardo alle particolarità tipiche delle auto sportive, come l’inserimento della retromarcia, e infine da il via! L’accellerazione è istantanea e in un attimo ci si trova incollati al sedile, con l’elettrizzante sensazione che lo stomaco raggiunga la gola. Forte dei Marmi non è una pista da corsa e quindi non possiamo testare effettivamente tutte le grandissime potenzialità di questa dream car, fra cui le quattro modalità di trasmissione selezionabili fra auto, sport, normal e wet. Basta però a prendere un po’ di confidenza con il cambio automatico a sei rapporti, con funzionalità manuale sequenziale, e con la potente frenata assicurata dai freni a disco ventilati in carbonio-ceramica ben visibili fra i raggi dei cerchioni.
Esperienza unica
Quello che sicuramente possiamo testimoniare è la piacevole sensazione, compresa nel prezzo, di sentirsi ammirati e invidiati da tutti i passanti, che già a cento metri di distanza iniziano a voltarsi attratti dal rombo deciso del motore. Un’esperienza indimenticabile ed emozionante, perchè non capita tutti i giorni di poter guidare un’automobile tanto esclusiva. A meno che non siate tra i 500 fortunati che sono riusciti ad aggiudircarsi questa Lexus LFA, che dopo molti anni di progettazione e tre diverse concept car ha finalmente trovato la quadratura che le permette di puntare alla perfezione nel campo automobilistico.