Se lavoriamo o abbiamo una vita con mille impegni, il freezer è la salvezza per avere a disposizione sempre diversi cibi tra cui scegliere, senza doverli acquistare quotidianamente (e cucinarli) con il rischio che vadano a male se non consumati in breve tempo.
E soprattutto li possiamo già preparare o cucinare in base ai nostri gusti migliorando la qualità del contenuto, controllando condimenti come i grassi ed il sale e avendo a disposizione la varietà di un supermercato.
Ma anche congelare è un arte e per evitare di sbagliare ecco le 5 regole per avere un freezer ben organizzato e cibi buoni senza danneggiarli:
Usare contenitori
Qualsiasi tipo di alimento deve essere riposto in freezer non direttamente a contatto con il freddo. E’ fondamentale porre qualsiasi cosa che deve essere surgelata in sacchetti di plastica appositi, pellicola trasparente o in alluminio, contenitori in plastica o in vetro.
Porzioni piccole
Meglio tante piccole porzioni che una gigante. Questo permette di dosare al meglio il quantitativo necessario da scongelare ed evitare di dover usare grossi quantitativi che si rischierebbe di buttare. Separate le bistecche, hamburger o similari e i tagli di carne intera vanno divisi in porzioni più piccole.
Attenzione a frutta e verdura
La verdura ha un alto contenuto di acqua che in fase di scongelamento si riproporrebbe andando a far diventare i vegetali molli e poco utilizzabili a causa dell’eccesso di acqua che produrrebbero. Non serve cuocerli completamente, è utile anche solo scottarli.
Fate però attenzione con la frutta, non potendola cuocere aspettatevi il fenomeno di produzione dell’acqua.
Ordine per tipologia
Nella maggior parte dei freezer casalinghi viene indicato (come anche per i frigoriferi) dove è meglio posizionare le diverse tipologie di prodotti: carne, pesce, verdura, gelato ecc..
In caso nel vostro non sia così, cercate di ordinare i diversi scomparti con una logica, sia per trovare facilmente cosa volete, sia per evitare possibili contaminazioni: la carne in una determinata zona, il pesce in un altra e via via tutto il resto. Non accatastate o inserite a caso i cibi nel freezer.
Corretta manutenzione
Il freezer va pulito almeno due volte l’anno. Anche se non genera ghiaccio, a freezer vuoto, deve essere spento e pulito internamente con acqua e aceto o limone, oppure esistono in commercio prodotti già pronti. Questo serve a rimuovere eventuali residui di cibi e ad eliminare incrostazioni che sono sempre dannose. Pulite anche le guarnizioni.