L’Automotoclub Storico Italiano sarà presente alla rassegna Old Time Show giunta alla settima edizione che si terrà a Forlì. In questa occasione, nello stand dell’ASI, oltre alla celebrazione dei cento anni dell’Alfa Romeo, ci saranno interessanti proposte librarie.
Tradizionalmente l’Old Time Show è però per l’ASI anche un momento di festa, infatti sabato 13 marzo alle ore 11.30 il Presidente Roberto Loi contornato dai Consiglieri e dai Presidenti di Commissione, premierà con le Manovelle d’Oro e le Pedivelle d’Oro i Club che si sono distinti per la qualità e completezza delle manifestazioni.
I riconoscimenti vanno ai Club organizzatori nell’ambito dei trofei di regolarità e del neonato Trofeo Marco Polo, creato con lo scopo di incrementare i contenuti turistico culturali dei raduni. Lo staff dell’ASI premierà inoltre i vincitori del Super Trofeo e del Trofeo Zanon, le due competizioni di regolarità che costituiscono per i tesserati una palestra competitiva di altissimo livello.
Importante la presenza dell’ASI sul piano espositivo vero e proprio: nello stand sarà presente una Alfa 1750 GTC del 1930 per celebrare il Centenario di Fondazione dell’Alfa Romeo avvenuta, il 24 giugno 1910, con la creazione da parte di un gruppo di finanzieri lombardi dell’ Anonima Lombarda Fabbrica Automobili – A.L.F.A. Venne adottato un marchio nel quale campeggia il simbolo della Città di Milano, croce rossa in campo bianco, il biscione dei Visconti e due nodi savoia nella cornice, completa lo scudetto la scritta Milano.
La ragione sociale venne modificata in Alfa Romeo nel 1918, quando il napoletano Ing. Nicola Romeo ne assunse il controllo. Solo a partire dal 1919, sul radiatore delle auto fu adottato il Marchio con la scritta Alfa – Romeo – Milano. Sullo stand dell’ASI saranno presentate anche due Guzzi la 250 T.T. del 1927 e la GTW 500 cc del 1937. La Federazione proporrà inoltre la pubblico la sua “Libreria” con una ricca scelta di pubblicazioni tra le quali i due volumi “Franco Scaglione designer” e “Vignale con Michelotti designer” le prime due monografie della collana dedicata ai Maestri del design e della progettazione.
Questa settima edizione dell’Old Time Show, realizzata dalla Fiera di Forlì in collaborazione con l’ASI, il CRAME e il Velocifero si presenta molto ricca di interessanti pezzi unici: sul tema “ I motori da record” saranno esposti tra gli altri il Nibbio Guzzi e il bisiluro Tarf Gilera, di Piero Taruffi, che conseguirono innumerevoli primati. Saranno celebrati i 50 anni della Italjet, che sarà poi ricordata con una grande esposizione e una sfilata anche nell’ambito dell’ASIMOTOSHOW in programma 14-16 maggio all’Autodromo di Varano de’ Melegari.