Land Rover Defender by Atelier Aznom è un’esclusiva realizzazione capace di rendere l’inossidabile fuoristrada inglese un’esclusiva supercar. Da un lato l’essenza avventuriera, spartana e rude, del fuoristrada, dall?altro il confort e il lusso di materiali pregiati e carichi di tecnologia. Ultima vera fuoristrada insieme alla Mercedes Classe G, la Defender si presta particolarmente ad elaborazioni in chiave esclusiva / tecnologica come quella oggetto di questo articolo.
Per valorizzare l?estetica della Defender Aznom ha deciso di tagliare nettamente la vettura all?altezza della linea di cintura con una speciale verniciatura bicolore opaca, ottenuta con lo stesso procedimento utilizzato per la realizzazione della 500C Sassicaia, presentata da Aznom lo scorso Marzo. L?azienda monzese ha così confezionato un “abito” elegante per l?icona della storia del fuoristrada, che tuttavia non ha paura di sporcarsi su qualsiasi tipo di terreno e nelle condizioni più estreme, sentendosi ancora più “protetta” dai nuovi paracolpi anteriori e posteriori in fibra di carbonio. Alla spartanità dell?abitacolo di serie Aznom ha deciso di contrapporre materiali pregiati e confortevoli, per accogliere i passeggeri in un ambiente di alta classe, senza rinunciare anche a un tocco vintage. Interni quindi che si discostano notevolmente da qualsiasi altro allestimento, dove la classicità del cuoio naturale, scelto per le sue naturali caratteristiche di morbidezza e idrorepellenza, incontra il pregiato Alcantara, la vellutata pelle scamosciata e la tecnologica fibra di carbonio.
La Land Rover Defender di Aznom non solo è capace di attirare l?attenzione parcheggiata davanti a qualsiasi chalet di montagna, ma sa distinguersi anche sul campo, affrontando in souplesse e aggiore sicurezza qualsiasi terreno, grazie alla nuova esuberanza del propulsore, che può ora vantare 30 cavalli e 75 Nm di coppia in più rispetto alla controparte di serie, e ai pneumatici Kumho Road Venture MT KL71, caratterizzati da un disegno del battistrada molto aggressivo che permette di superare fango e superfici rocciose, ma che al tempo stesso garantisce un buon livello di confort nell?uso stradale. Il merito è dei tecnici della Romeo Ferraris, partner dell?atelier monzese per tutte le elaborazioni meccaniche, che hanno modificato la gestione elettronica del quattro cilindri della Defender, incrementandone sensibilmente le prestazioni.