Lamborghini Miura auto d’epoca, esclusivo modello del 1972

Nata nel 1966 e prodotta in soli 765 esemplari, la Lamborghini Miura è una sportiva vera, elegante, sobria ma al tempo stesso grintosa, che monta un propulsore V12 da 385 cavalli che la porta alla pazzesca (soprattutto per l’epoca in cui è stata prodotta) velocità di 290 km/h. Di questi 765 esemplari prodotti, solamente 150 erano in versione SV, la versione con le caratteristiche sopra descritte presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1971.

Il modello protagonista della fotogallery è del 1972 e si trova in condizioni veramente ottime, fattore che lo rende un pezzo davvero molto raro e ricercato dai collezionisti, che di sicuro faranno a gara per non lasciarselo sfuggire il 26 aprile, quando verrà messo all’asta a Londra dalla società RM Auctions. Valore stimato: un milione di euro.

La versione SV, che introdusse all’epoca una maggiore guidabilità, un impianto stereo moderno ed interni in Alcantara, è inoltre dotata di uno dei primi sistemi di climatizzazione, tutte caratteristiche che la rendono un vero e proprio gioiello dell’automotive, ambito dai collezionisti di tutto il mondo.

Ultime news