Se le auto di lusso sono la vostra passione, non potete pedervi la potentissima Lamborghini Aventador J, la nuova roaster estrema di Sant’Agata, logicamente aperte, logicamente potentissima, logicamente dalla linea filante ed irresistibile.
La Lamborghini Aventador J è una spider sportiva aperta ed estrema realizzata in un esemplare unico. Si tratta di una roaster realizzata sulla base tecnica dal nuovo modello 12 cilindri Lamborghini Aventador LP 700-4 e ne mantiene le caratteristiche: monoscocca leggera e sicura in fibra di carbonio; motore 12 cilindri di 6,5 litri di cilindrata da 700 CV (515 kW) con cambio Lamborghini ISR alla trazione integrale permanente e sospensioni pushrod. Un gioiellino capace di spingersi fino ai 300 km/h…
Il design della spider è avveniristico e filante: la Lamborghini Aventador J è lunga 4.890 millimetri, larga 2.030 millimetri (specchietti esclusi) e alta appena 1.110 millimetri. I punti più alti della vettura sono definiti dal retrovisore montato a periscopio su un braccio di supporto e dai due roll bar dietro i sedili. Il peso a secco è invece ridottissimo grazie alla monoscocca in carbonio per un totale di 1.575 kg.
Esaminiamo con cura la silhouette: al posto del classico parabrezza si trovano invece solo due piccoli deflettori aerodinamici: i passeggeri sono quindi esposti all’aria. Nel frontale domina il voluminoso spoiler anteriore in fibra di carbonio a vista, dotato di braccetti di supporto centrali e di “winglets” laterali. Di lato appare simile a quello di una monoposto di Formula 1. I cerchi in lega d’alluminio con disegno a cinque razze da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore sono stati studiati in modo dedicato, fissati da un monodado centrale ed includono un inserto in fibra di carbonio per convogliare l’aria di raffreddamento dei freni. La parte posteriore, infine, si compone di soli tre elementi: il diffusore posteriore in fibra di carbonio, i quattro voluminosi terminali di scarico ed i gruppi ottici con lamp styling a Y tipico di Lamborghini.
Tutte le foto e tutte le novità del Salone di Ginevra 2012…