La città di Firenze viene decorata da ben 84 auto per due giorni, specialmente nello scenario suggestivo del Giardino della Gherardesca: è qui che si riunisce il collezionismo d’auto più eclusivo a livello internazionale, con l’evento unique special ones®.
I giudici d’eccezione sono composti da personalità di spicco nell’ambito del Design e dell’Automotive ed hanno avuto il compito di esaminare le vetture attraverso rigorosi criteri di giudizio. Spiando tra i nominativi dei giurati possiamo trovare nomi di spicco come Adolfo Orsi noto dell’Automotive, Sandro Binelli presidente di MAC Group e c’è stata anche una breve comparsa da parte di Bill Clinton.
L’ex presidente USA, nel suo brevissimo soggiorno al Four Seasons ha apprezzato l’evento di Firenze, soprattutto è stato colpito da una Ford Mustang (auto americana mitica che ricordiamo in film come Bullitt con Steve McQueen o in Thelma & Louise), e da un’Aston Martin DB2 del 1953 appartenuta a Gerard Ford, uno dei suoi predecessori
Il testa a testa finale è tra l’Alfa Romeo 6C 2003 Pescara spider (1935) e la Ferrari Dino 166/206P del 1965, lo scontro è duro ma solo un’auto può vincere. Così è proprio l’Alfa Romeo ad essere decretata la Best Show car di questa edizione. Con il telaio con passo accorciato SS, il motore da 110 cv con 3 carburatori, questa coupé speciale viene ordinata da una famiglia nobile siciliana che tiene la vettura fino al 1961, quando viene esportata in Inghilterra. Nel 1975 viene mandata poi negli USA e nel 2000 viene reimportata in Italia.
Unique special ones® è sponsorizzato da Stefano Ricci con la collaborazione di partner quali Cuervo y Sobrinos, Tenuta Argentiera e il Four Season Hotel di Firenze.