Ritorna per il 2015 "La notte dei musei" il 16 Maggio, un evento a livello internazionale, istituita dal International Council of Museum. Una serata che vede aprire le porte dei luoghi dove è conservato il nostro patrimonio culturale a chi vuole apprezzare l'arte. Iniziativa nata dalla volontà di sensibilizzare la gente all'apprendimento culturale. Musei ed aree di interesse in molte location italiane sarnno così resi fruibili anche in orari non abituali (dalle 18.00 in poi o in base ai programmi delle singole città) ed a prezzi contenuti con anche visite guidate. Ecco alcune iniziative nelle varie città, per i programmi dettagliati da verificare con le sedi dei diversi comuni.
Roma
Stadio Domiziano aperto dalle 20.00 alle 24.00 con possibilità di guide per conoscere meglio questa meraviglia di archeologia.
I Musei Civici di Albano Laziele sono invece aperti dalle 21.00 con approfondimento sull'argomento “Il matrimonio ai tempi dell'antica Roma”.
Ravenna
Nella città tra le altre iniziative, la mostra “Il Bel Paese. Dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi” sarà aperta dalle 19 alle 22 con un prezzo calmierato.
Pisa
Nella città della Torre, il Museo storico della Certosa di Calci sarà apero dalle 21 sino alle 24 gratuitamente.
Lucca
Ad Altopascio il Museo dell'Esposizione Archeologica è aperto dalle 18 alle 24 sempre con accesso gratuito.
Treviso
A Conegliano, il Museo Civico del Castello sarà aperto dalle 20.30 alle 23.
Genova
Il Museo Gipsoteca Studio Venzano, con le sue oltre 200 statue, aprirà le porte dalle 20.30 alle 22.30 con visite guidate.