La Bentley Continental Flying Star by Touring

La Bentley Continental Flying by Touring debutta a Ginevra e trattasi di una supersportiva che reinventa la “Shooting brake” con meccanica Bentley.
La Bentley Continental Flying Star by Touring combina la funzionalità e l’eleganza della carrozzeria “Shooting brake” con le qualità dinamiche di Bentley. Bentley ha supportato Touring Superleggera nello sviluppo di questo modello speciale, su ordinazione di un appassionato della casa inglese. Il progetto è stato disegnato e realizzato negli stabilimenti Touring di Milano, coniugando le più avanzate tecnologie CAD/CAE con la qualità della lavorazione artigiana propria dei grandi Carrozzieri italiani.

Ma il richiamo alla tradizione di Touring emerge anche dal concetto stesso della Flying Star, un’automobile sportiva di altissime prestazioni, a due volumi con portellone posteriore, già proposta dallo stilista milanese nel 1966 con il prototipo Flying Star II. E’ comunque la prima volta che questo tipo di carrozzeria viene realizzata su un’automobile di tale classe e dimensioni: gli interni sono stati completamente ridisegnati e comprendono due   poltrone posteriori completamente ribaltabili, in modo da creare un vano bagagli lungo oltre due metri.
La carrozzeria della Flying Star è realizzata completamente a mano con una meticolosa attenzione alla qualità di ogni minimo dettaglio. Le fiancate e il tetto sono in acciaio, il cofano motore, le portiere e il portellone posteriore, con servocomando di apertura, sono in alluminio. La Flying Star è stata progettata sull’autotelaio della Continental GTC, dotata del motore W12 di     6 litri che sviluppa 560 cavalli con una coppia massima di 650NM a 1600 giri, ma può essere richiesta anche in versione GTC Speed,  con i suoi 610 cavalli e la coppia di 750NM: l’esemplare esposto a Ginevra monta infatti quest’ultima variante.
L’elettronica di controllo ha funzioni separate per frenata, sterzo e trazione. Le sospensioni autoregolabili e gli ammortizzatori elettronici agiscono in modo indipendente su ciascuna ruota.

L’insieme, che comprende la trazione integrale, consente una risposta rapida ed una guida precisa in ogni condizione. Il modello ha l’omologazione CEE specifica per le auto a produzione limitata: Touring Superleggera, infatti, ha pianificato di costruirne non più di 20 unità, ognuna delle quali resterà un esemplare unico personalizzato con le specifiche e i dettagli indicati dal committente.
La Bentley Continental Flying Star by Touring sarà presentata al Salone di Ginevra martedì 2 marzo alle 12.30 sullo stand Touring (padiglione 5, stand 5034).

Ultime news