Jaguard XF è l’ultima novità della gamma 2012 per il gruppo anglo-indiano comandato da colosso internazionale Tata. Si tratta di una berlina di lusso capace di unire al gusto e al design occidentale il pragmatismo indiano.
Dal punto del design, Jaguard XF si presenta con un restyling della parte anteriore (griglia cofano, parafanghi anteriori e inserimento di nuove prese d’aria laterali triangolari) capace di donare un aspetto più muscoloso e deciso: i nuovi fari incorporano ora la tecnologia bi-function HID allo xeno pur mantenendo una definizione eccezionale del fascio di luce e coinvolgono anche le luci diurne a LED, che si contraddistinguono per il tocco distintivo Jaguar ‘J-Blade’, dallo stile immediatamente riconoscibile.
Nella parte posteriore, invece, in nuovi gruppi ottici si estendono verso la parte centrale del bagagliaio. Anche le luci d’arresto, gli indicatori di posizione e le luci posteriori sono completamente a LED ed è stato rinnovato il bagagliaio con una rifinitura in tinta nero lucido sul bordo inferiore.
Sotto il cofano è prevista una nuova motorizzazione a quattro cilindri di 2,2 litri AJ-i4D turbodiesel 190 cavalli e coppia di 450 Nm. Nuovo anche il cambio automatico a 8 rapporti che migliora l’accelerazione e diminuisce i consumi visto che i cambi di marcia avvengono in soli 200 millisecondi. L’accelerazione 0-100 km/h è di 8” e la velocità massima è di 225 Km/h. Valori validi ed abbinati a consumi contenuti con una percorrenza di 22,11 Km/l sul ciclo combinato EU, la più economica Jaguar di sempre, con emissioni di CO2 di 149g/km, nel pieno rispetto della normativa Euro V. Consumi resi possibili anche grazie all’adozione del sistema Stop/Start tramite il quale il motore si blocca in 300 millisecondi, al fine di migliorare il risparmio di carburante e le emissioni di CO2 tra il 5% ed il 7%.
Nota dolente il prezzo, ancora parecchio impegnativo: il listino, infatti, da euro 46.450,00 (XF 2.2 D) fino a 94.650,00 (XFR 5.0 R) e si scontro contro i giganti del segmento come le nuove Audi A6 e BMW Serie 5.