Tutto pronto per Itama per l’inaugurazione del nuovo anno nautico. Dall’8 al 13 settembre 2010, infatti, aprirà i battenti la XXXIII edizione del Festival International de la Plaisance di Cannes, primo appuntamento autunnale con il meglio della nautica da diporto. Itama, il brand del Gruppo Ferretti noto in tutto il mondo per i suoi celebri open simbolo della nautica Made in Italy, sceglie la Costa Azzurra per presentare al grande pubblico il nuovo gioiello della sua flotta, l’Itama Sixty, un open dalla decisa impronta sportiva che fa della prestazione il suo punto di forza. Sarà questa la prima vera occasione per provare in mare le potenzialità di uno scafo grintoso, dalle straordinarie prestazioni e dall’incredibile tenuta in mare. L’Itama Sixty è infatti un’imbarcazione dotata di una motorizzazione più potente, con 2 motori MAN da 1550 cv ed eliche di superficie in grado di navigare senza alcuno sforzo a 48 nodi. Inoltre, il ricorso alle eliche di superficie garantisce una propulsione più efficiente rispetto alla linea d’asse, assicurando performance migliorate, a parità di potenza. E ancora, nell’Itama Sixty, il processo di laminazione dello scafo è arricchito dall’utilizzo di fibre aramidiche, capaci di conferire ulteriore stabilità e robustezza all’imbarcazione in navigazione, anche ad alte velocità. Infine, il parabrezza in cristallo – importante dettaglio stilistico e tecnologico che caratterizza gli scafi della linea Itama – oltre a conferire ulteriore slancio al profilo della barca, garantisce una protezione totale all’interno del pozzetto, senza con ciò ridurre il contatto diretto con il mare. Anche gli interni del nuovo yacht mettono in mostra dettagli stilistici di grande rilievo. Il nuovo Sixty prosegue nella direzione che Itama ha intrapreso con successo negli ultimi anni, puntando su soluzioni in grado di sfruttare al meglio la resa dei volumi. La vivibilità a bordo, l’ottimizzazione degli spazi sia interni che esterni e l’esperienza di libertà durante la navigazione costituiscono i caratteri distintivi del layout di questo yacht.
In occasione dell’appuntamento di Cannes, sarà inoltre possibile testare le performance di un altro dei modelli rappresentativi del brand: l’Itama Seventyfive, ammiraglia della flotta. L’Itama Seventyfive, sintesi di potenza, innovazione tecnologica e design, rappresenta infatti la punta di diamante dell’attuale flotta Itama. Questa imbarcazione, filante e slanciata come tutti i modelli che compongono la flotta, concentra in un solo progetto comfort, innovazione e preziosità. Prua molto alta, forte curvatura del profilo e slancio della struttura fanno di questo yacht dalla linee vintage che rievocano le atmosfere degli anni ’70, un’icona contemporanea e innovativa che vanta le strutture in carbonio e cristallo più grandi mai realizzate in Europa. “Siamo orgogliosi di presentare ai nostri armatori il risultato di un lavoro attento e meticoloso che mira a soddisfare le esigenze di un mercato nautico che sta cambiando” – afferma Milvio Ricci, Brand Manager di Itama. “La nostra presenza al Salone Nautico di Cannes dimostra come la gamma di Itama si stia ampliando, arricchendosi di importanti novità, con il chiaro intento di offrire ad ogni Armatore la possibilità di scegliere l’imbarcazione che risponde meglio alle sue esigenze.” Con il nuovo Itama Sixty e con l’ammiraglia Itama SeventyFive, Itama si ripropone allo sguardo attento del pubblico internazionale, forte dei valori distintivi che lo caratterizzano: design essenziale, appeal senza tempo, prestazioni inconfondibili, abitabilità e autentico spirito open, per un rapporto senza filtri con il mare.
Itama è un brand del Gruppo Ferretti, tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi brand tra i più esclusivi della nautica mondiale: Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Mochi Craft, CRN e Ferretti Custom Line. Il Gruppo, guidato dal Presidente e Fondatore Norberto Ferretti e dall’Amministratore Delegato Salvatore Basile, è da sempre ai vertici della nautica da diporto, grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia in campo tecnologico. L’ampia gamma di imbarcazioni offerte è progettata dai tecnici e ingegneri altamente specializzati dell’AYT – Advanced Yacht Technology, uno dei centri di ricerca e progettazione navale più avanzati al mondo, in collaborazione con il Centro Stile Ferrettigroup, un competente team di architetti e designer alla continua ricerca di soluzioni estetiche, funzionali e innovative, ed è prodotta nei moderni stabilimenti del Gruppo, in Italia e negli USA. Il Gruppo Ferretti, fondato nel 1968, è inoltre presente in Asia attraverso un ufficio di rappresentanza e promozione a Shanghai e negli Stati Uniti attraverso Allied Marine, una tra le principali società attive nella distribuzione di imbarcazioni e nella fornitura di servizi nautici sul mercato nord-americano. Un network esclusivo di circa 60 dealer altamente selezionati garantiscono al Gruppo una presenza in oltre 80 Paesi e alla clientela i più elevati livelli di assistenza nelle marine di tutto il mondo.