Su strada
Veniamo ora alla prova su strada vera e propria, svoltasi tra il caotico centro di Milano e l’hinterland del capoluogo lombardo, sino a giungere nella verdeggiante Brianza. Sotto il cofano dell’Infiniti G37 CC troviamo un robusto V6 3.7 litri di cilindrata, capace di ben 320 cavalli. Tale propulsore mette in campo una notevole potenza specifica ed una eccezionale elasticità, sposandosi così alla perfezione con lo “stop & go” tipico del traffico cittadino. Ciò non toglie che, una volta lontani dalla giungla di cemento, sappia gratificare il pilota con notevoli allunghi e fulminei, appaganti cambi di passo. Il cambio è un automatico a sette rapporti con opzione manuale, comandato da due raffinate leve in magnesio poste sul piantone dello sterzo. Non manca comunque la possibilità di scegliere in alternativa un cambio manuale a sei marce caratterizzato da rapporti ravvicinati e da un’impronta decisamente sportiva. La risposta del comando è sempre pronta, mentre i passaggi di marcia sono dolci in modalità “full auto” e fulminei nella guida dinamica in modalità manuale. La vettura a nostra disposizione per la prova era equipaggiata con i cerchi in lega da 19 pollici parte del pacchetto sportivo che integra anche uno sterzo più reattivo. Una scelta che interesserà gli automobilisti più inclini alla guida attiva e brillante. Se confrontata alla G Coupé, tutti i pannelli della carrozzeria alle spalle del montante A sono inediti; la larghezza è stata aumentata di 32 mm e la carreggiata posteriore è ampliata. Le sospensioni di coda hanno subito una nuova messa a punto. Questi accorgimenti hanno cosentito di mantenere il piacere di guida caratteristico della G37 Coupè anche nella variante open air, quasi altrettanto rigida e pronta nei cambi di direzione.
Ultime news