Infiniti Etherea al ‘Concorso d’Eleganza Villa d’Este’

La concept car Infiniti Etherea, che i visitatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este potranno ammirare dal 20 al 22 maggio a Cernobbio, fonde in un unico modello caratteristiche tipiche appartenenti a differenti automobili quali coupé, berlina e crossover, disegnando una sorta di monovolume inedito e rivoluzionario. Realizzata direttamente sotto la supervisione del vice Presidente della sezione Design Shiro Nakamura, Etherea è concepita come una scultura, quasi fosse realizzata da un blocco unico. Il design esterno possiede elementi futuristici fra i quali l’esclusivo montante posteriore crescente e i gruppi ottici, che richiamano i sottili e allungati occhi delle tradizionali figure artistiche giapponesi, equilibrati nelle proporzioni grazie al lungo interasse e alla sporgenza davvero minima.

L’anima sportiva è garantita come su tutti i modelli Infiniti dalla potente e al contempo efficiente trasmissione ibrida, inserita in un pianale completamente progettato per questa concept car. Lunga 4,4 metri, Etherea combina compattezza esterna ad un’eccellente spaziosità interna. Le forme ergonomiche dell’abitacolo prendono ispirazione dalla natura per disegnare in modo artigianale una raffinata figura artistica. Tra le particolarità, gli inserti ispirati alla manifattura della preziosa carta giapponese, la “KASANE-WASHI”, ottenuta dall’applicazione di vari strati di carta e che riflette la profonda connotazione culturale di Etherea, legandola alle tecnologie più esclusive e moderne.

Infiniti, presentata per la prima volta al recente Salone di Ginevra 2011, sarà presente al prestigioso “Concorso d’Eleganza Villa d’Este” a cui partecipano i migliori progetti di design automobilistico del futuro.

Per scoprire tutti gli splendidi modelli presenti all’importante concorso di Cernobbio, segui lo speciale su VeraClasse

Ultime news