I benefici del caffè. Assunto nelle giuste dosi è un aiuto al nostro corpo

Si parla spesso male di questa bevanda tanto cara agli italiani, ma il caffè, se usato correttamente senza eccedere, è anche una fonte di benessere e di aiuto per alcune situazioni, oltre che per la bellezza.

Ecco quali sono i principali benefici del caffè:

Non solo caffeina

Sì, nel caffè la sostanza che tutti conosciamo è la caffeina, suo agente principale come “eccitante”, ma contiene anche altri principi benefici e utili per l’organismo come la vitamina B2 (10%), la B5 (6%), manganese, potassio e magnesio (3%). Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema nervoso e per la sintesi dei principi alimentari (carboidrati, lipidi e proteine) in energia.

Energizzante

Certamente va riconosciuto al caffè la sua azione energizzante e stimolante. Perfetto quindi al risveglio, ma come per molte altre sostante, mai esagerare. Quindi non superate mai la soglia dei 3 caffè al giorno ed evitatene l’assunzione serale per non influenzare il riposo notturno perché aumenta il rilascio di adrenalina.

Brucia grassi

La caffeina è uno dei principi usati in tutte le preparazioni anticellulite e snellenti. Ovviamente non serve spalmarsi di caffè, ma se dopo un pasto abbondante concludete con una buona tazza di caffè, andate ad aiutare il metabolismo a bruciare i grassi ingeriti e a controllarne l’accumulo nel corpo. Ovviamente non esagerate e non bevete un litro di caffè!

Coadiuvante nelle prevenzione di alcune patologie

Grazie alla sua azione di stimolante ed energizzante, il caffè è anche da stimolo al sistema nervoso, quindi per tutte quelle malattie di degenerazione di questa parte vitale del nostro corpo (Alzheimer, demenza, Parkinson…), può essere un aiuto a prevenirle, ovviamente inserito in una sana alimentazione ed un corretto stile di vita. La tazzina di caffè del mattino può essere assunta senza scrupoli di coscienza anche per questo motivo.

Un ultimo consiglio, prendete il caffè con lo zucchero di canna o con il miele o anche completamente amaro, ne guadagnerete in sapore e in salute!

Ultime news