Ci sono voluti un anno di lavoro e moltissimi diamanti grezzi per realizzare questo esemplare unico Hublot, più che un orologio un vero e proprio pezzo di alta gioielleria. Ideato quasi per gioco nello stand di Baselworld questo esemplare da 2 milioni di euro è diventato realtà grazie al lavoro di ben 45 tagliatori di gemme, impegnati in 13 mila ore di lavoro per selezionare i migliori diamanti grezzi e lavorarli fino ad ottenere i 637 diamanti taglio baguette e il diamante rosa per la corona.
Un processo fatto di pazienza e perfezione che non poteva richiedere meno di 12 mesi per la sua realizzazione visto il numero di pietre preziose coinvolte oltre al complesso movimento Tourbillon Vendôme d’Alta Orologeria.
Si tratta in primo luogo di mettere insieme le gemme, selezionandole una ad una fra 1500 carati di grezzo, per ottenere una perfetta uniformità in termini di purezza e colore. Dunque il taglio ciascuno di essi per i disegni tecnici del pezzo, e la finitura con la paziente collocazione di ciascuno di loro in un “Clou de Paris” un processo estremamente meticoloso, durato 2000 ore di lavoro, circa 9 mesi.
Tutti i diamanti utilizzati in questo orologio provengono dalla stessa miniera nella Russio orientale. Gli oltre 270 carati di diamanti grezzi sono stati lavorati fino a diventare poco più di 140 carati di diamante puro dal taglio baguette, per un costo totale di ben 2 milioni di euro! Un orologio di charme di certo non per tutte le tasche.