La Hallberg-Rassy 62 è l’ammiraglia dell’omonimo cantiere svedese, attivo dal 1973. Si tratta di una barca a vela di categoria A (navigazione oceanica illimitata), costruita sotto la supervisione del Germanischer Lloyd. Lo scafo è di 62 piedi, pari a 18,8 metri, realizzato con resina stratificata a mano, isolato da 20 cm sotto la linea di galleggiamento al bordo superiore con una schiuma di PVC a cellula chiusa Divinycell. Sono presenti rinforzi longitudinali e trasversali, mentre la zavorra in piombo fissata con bulloni in acciaio inossidabile è facilmente accessibile senza dover spostare i serbatoi.
Il ponte è realizzato in gelcoat bianco e teak, con costruzione in sandwich da 35 mm di spessore. Ponte, tuga, tientibene e sedili sono realizzati in teak Bankok massiccio. Sono presenti 15 oblò laterali di cui 14 apribili, 8 osteriggi e 7 aeratori di tipo Dorade.
Gli interni standard sono realizzati con il miglior teak e rifiniti con verniciatura “satin”, ma sono disponibili anche interni in mogano. Il pavimento è di teak verniciato con strisce fini di legno chiaro. Il pavimento è allo stesso livello attraverso tutta la barca. Una moquette smontabile con bottoni a pressione ricopre i pavimenti, eccetto nella parte della cucina. Tutti gli oblò e gli osteriggi sono coperti da tendine mobili su doppia rotaia.