É un gioco e una poesia l’arte di Francesca Villa, stilista di designer poliedrica capace di creare bijoux dalle mille ispirazioni e dalle mille contaminazioni artistiche.
Le sue creazioni racchiudono in un mix riuscito ricordi di un passato lontano come gli oggetti della memoria, i soldatini di piombo e le tessere di un sillabario dei primi del novecento, insieme a citazioni di viaggi safari nell’Africa più misteriosa e a contaminazioni del design contemporaneo di tendenza.
Le molte ispirazioni e il mood vintage si concentrano così in gioielli atelier realizzati non solo con oro e gemme, ma anche con materiali vari dove la preziosità della materia è marginale ma serve per creare una combinazione di objet trouvés.
La collezione 2012 di Francesca Villa si compone della linea Into the Wind in omaggio alle terre selvagge e alla memoria di set cinematografici in paesi lontani. L’oggetto must have della collezione è un bracciale realizzato con una cintura degli anni ’50, tempestata di diamanti neri, oro e smalti.
La linea Wonderland si ispira invece alle fiabe con Wonderland Papers Memories riporta brevi frasi ed aforismi.
Money go Round è il nome dato alla collezione che trae ispirazione dal mondo del gioco d’azzardo mentre E fu luce! È una collezione di collane realizzate con piume e oggetti trovati.
Infine, Francesca Villa presenta per il 2012 “Tabula Rasa” e “Dolls and Ladies” due collezioni di grandei femminilità realizzati in bronzo e pelle o argento e cabochon di cristallo di rocca in un matrimonio tra estetica minimal e suggestione vintage, antico e moderno.