Giardinity non è solamente una fiera del giardino: è una vera e propria festa del verde, dedicata a Evelina Pisani, ideata dalla proprietaria della Villa Mariella Bolognesi Scalabrin e curata, quest’anno, dal garden designer e giornalista Carlo Contesso.
Lo scenario non può essere più azzeccato e suggestivo: la storica Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin, progettata nel Cinquecento da Andrea Palladio per volontà del Cardinal Francesco Pisani. Immersa nella campagna veneta tra Padova e Rovigo, affrescata del Veronese, da Zelotti, Varotari e dal fiammingo Toeput, fu ampliata della contessa Pisani nel XIX secolo con il meraviglioso giardino Crispin de Passe.
Il giardinaggio è l’attività che per eccellenza unisce la natura all’uomo, il quale diviene curatore, artista e sperimentatore.
Tutti i cultori del giardino, ma anche semplici curiosi, potranno ammirare l’esposizione dal richiamo internazionale, con stand provenienti da tutto il mondo allestiti al riparo nelle barchesse.
Saranno presenti in esclusiva, per la prima volta in Italia, gli Streptocarpus dell’ibridatore polacco Piotr Kleszczynsky, considerati i più belli al mondo, la Magnolia laevifolia “Gail’s Favourite”, la Davidia involucrata “Sanoma”, l’Hydrangea arborescens “Lime Rickey”, la Camellia “Mariella Bolognesi”.
E poi orchidee, begonie, alberi e arbusti, graminacee e molto altro.
Collezioni di piante rare, ibridi, fiori autunnali e invernali saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata diversa.
Vi saranno molti manufatti artigianali e decorativi, come cesti e ceramiche, nonché esposizioni di prodotti di design e arredamento vintage e moderno. Esperti internazionali offriranno ai visitatori incontri e dimostrazioni di vario tipo, saranno allestite due mostre (una del fotografo Duccio Nacci e una dedicata ai 50 anni della Società Italiana della Camelia) e verranno organizzati corsi di cucina con i fiori.
Numerose saranno anche le attività dedicate ai bambino: caccia al tesoro, giochi, laboratori didattici e tanto altro ancora, visite guidate per ammirare le galline ornamentali più belle al mondo.
Info:
www.giardinity.it
info@villapisani.it
0425.920016
Villa Pisani – Bolognesi Scalabrin, via Roma 25, 35040 Vescovana PD
sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 9:00 alle 19:00
Parcheggio gratuito
Biglietti: intero €6 – famiglia (due adulti e due bambini) €18 – bambini sotto i 6 anni gratuito
con il biglietto un tagliando sconto del 10% (fino al valore massimo del biglietto stesso) per un acquisto di piante.