Torna dall’8 al 13 aprile a Milano il Fuorisalone 2014, una delle rassegne di eventi internazionali più importanti, legate al settore del design, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile e con la Settimana del Design di Milano. Si tratta di una serie di appuntamenti, organizzati, come sempre, nelle vie principali e più creative della città meneghina, che ospitano e mettono in evidenza la creatività dei designer, attraverso gli eventi più curati ed interessanti del settore. Le zone in evidenza di Milano sono come sempre: il design district di Brera, dei Navigli e Via Tortona. Quest’ultima, nell’edizione di quest’anno, dovrà lottare per avere la sua centralità rispetto alle precedenti edizioni, siccome il panorama dei programmi darà luce di rilievo anche agli altri design district milanesi. Tra le altre aree della città dove si terranno gli eventi, gli incontri e gli happening troviamo: Porta Romana, Porta Venezia, Lambrate e il consueto centro storico milanese. Dalla mattina fino alla sera sarà possibile assistere a prestigiose ed uniche presentazioni da parte dei brand più noti del design e del manifatturiero dell’arredamento. Inoltre come ogni anno gli showroom organizzeranno party ed happening aperti agli addetti ai lavori ed a tutti gli appassionati dell’originale mondo del design e dell’arredamento.
Sui Navigli di Milano potremo seguire eventi di eccezione come Prestige & Nature, ovvero la chiatta del design in&out e del buon gusto, evento curato da VG Crea. Un costruzione ambientale galleggiante che proporrà le nuove proposte d’arredo legate al tema base della convivialità che gravita attorno al food. Per passare a Design for Future, curato dall’Arch. Massimo Malacrida e da VG Crea. La chiatta della sperimentazione, riqualificazione e del landscape; uno spazio a disposizione dei prodotti innovativi disegnati e progettati dai giovani designer.
Il design district di Brera, invece offrirà gli eventi organizzati e curati da Exnovo, lo spazio Onwards, in via Varese 12, a disposizione per le esposizioni delle piccole realtà del Made in Italy e l’appuntamento nella straordinaria location di United Design con i famosi prodotti del brand italiano. Resta ancora da svelare il calendario e gli eventi che riguarderanno le altre location della cittadina meneghina, ma quel che è certo che gli appassionati del settore del design saranno tutti lì a partecipare non solo al main event, il Salone Internazionale del Mobile, ma anche agli appuntamenti collaterali che si snoderanno in quel periodo nel capoluogo milanese.
Ricordiamo inoltre a tutti coloro che parteciperanno alla edizione 2014 di Fuorisalone che potranno seguire tutti gli eventi e le programmazioni degli happening sul profilo twitter del fuorisalone, già attivo e numerosamente seguito.
Fonte fotografica | Pinterest