Ritorna la Milano Design Week e, con essa il Salone del Mobile e il Fuorisalone, che apre i battenti dal 14 al 19 Aprile 2015. Quando gli eventi esterni diventano tanto importanti quanto quello da cui sono nati, infatti in città si svolgono tutta questa serie di esposizioni, manifestazioni, mostre, installazioni che coinvolgono anche chi con il mondo del design ha poco a che fare. Dopo i primi anni ormai è un ampliarsi sia per quantità, sia in estensione territoriale di eventi che quest’anno saranno anche legati al tema dell’Expo che, legato al mondo del food, è una perfetta assonanza con feste serali e ritrovi vari. E ormai non sono solo i nomi legati strettamente al design ad organizzare, ma anche altri trascinati da questo fremere di interesse e di curiosità.
Zone cult del Fuorisalone 2015
Le aree coinvolte in questa serie di eventi, manifestazioni, installazioni e molto altro sono ormai diventate ben 8. La zona di Brera, sicuramente la più storica e la più legata per assonanza della tradizione culturale alla creatività. Tortona e dintorni, che è anch’essa entrata preponderantemente nella tradizione per il suo fermento di recupero industriale dell’area e di nuovo bacino creativo. In pieno centro la zona di San Babila che include l’area del quadrilatero della moda sino a via Durini e corso Monforte. Tra le più recenti, Via Ventura-Lambrate che da poco rivalutata dall’anno scorso si sta espandendo, Porta Venezia, le 5vieArt+Design che sono via del Bollo, via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina e via Bocchetto sempre in zona centrale. A concludere Sant’Ambrogio e Paolo Sarpi, in quest’ultima area sarà un vero e proprio incontro tra Europa ed Oriente essendo la zona cinese della città meneghina.
Eventi del Fuorisalone 2015
Una prima informazione sugli eventi già calendarizzati, troviamo la mostra Digital Lithic Design di Marmomacc tra l’Accademia di Brera e l’Università Statale di Milano. La prima edizione di Eat Urban Food Track Festival dedicato al cibo di strata in Via San Vittore (zona Sant’Ambrogio) e al Giardino del Terraggio Green Island (esperimento di apicultura cittadina), in via Tortona invece il Superdesign Show al Superstudio Più.