Fornasari RR600 Tender. L’atelier vicentino Fornasari è sempre più vivace. La piccola ma operosa factory, dopo l’apertura di due nuovi punti di distribuzione in Spagna ed in Ucraina e dopo la presentazione del fuoristrada Racing Buggy, propone una affascinante evoluzione del Suv RR600. L’originalissima Fornasari Tender è caratterizzata da un particolare stile che richiama le linee tipiche degli yatch ma allo stesso tempo resta un auto estremamente performante e in grado di regalare vere emozioni, grazie al V8 da 6.000 cc di cilindrata e la potenza di 600 cavalli a 6.000 giri e 748 Nm di coppia. Il risultato è un auto elegante destinata al tempo libero, impreziosita da rifiniture in legno e da ricercati dettagli navali, con la possibilità da parte del cliente della massima personalizzazione.
Gli interni rivelano l’abilità del “piccolo” marchio vicentino nel riuscire ad assecondare anche le richieste più stravaganti. Per il Fornasari RR600 Tender sono di pelle ed alluminio, con richiami al passato che faranno la gioia dei collezionisti: bello il posacenere che si ispira alle preziose vetture d’epoca così come la strumentazione dalle forme circolari con lancette in metallo bilanciate a mano inserite in quadranti ricchi di spie. Tutto ricorda la vere automobili fatte a mano: l’alluminio battuto e satinato, le cuciture sulla pelle inequivocabili nella fattura, la moquette in pura lana bordata in pelle, la pedaliera ed altri particolari della consolle lavorati abilmente come pezzi unici. Allo stesso tempo però, accanto allo stile classico troviamo la più moderna tecnologia grazie all’antifurto satellitare, al sistema di navigazione integrato con il sistema multimediale e la telecamera di retromarcia.
Sotto il cofano poi troviamo gli eccezionali motori General Motors di ultima generazioni rivisti dallo specialista Cottrell per Fornasari. Leggeri ed affidabili sono costruiti interamente in alluminio e vantano prestazioni da record: si tratta di un propulsori con 8 cilindri a V, in lega d’alluminio di ben 6.000 cc di cilindrata, con una potenza di 600 cv a 6.000 giri e 748 Nm di coppia. La trazione è integrale (una 4WD a gestione elettronica) abbinata ad un cambio automatico Hydra Matic a 4 rapporti (con overdrive) ma è possibile scegliere anche un cambio manuale a 6 marce. Con questo apparato la velocità massima (volutamente autolimitata) è di 280 km/h e l’accelerazione è impressionante: solo 3,8” per passare da 0 a 100 km/h.