Per mantenersi in forma non bastano più gli abituali allenamenti in palestra e gli sport che tutti conosciamo: jogging, tennis, bicicletta, GAG, joy-walk, ma ormai si cercano sempre alternative. E se anche lo yoga e il pilates sono ormai considerate specialità comuni per il proprio benessere, ve ne sono altre che stanno decisamente prendendo piede. Alcune possono sembrare insolite e sino a qualche hanno fa neppure incluse come “allenamento”, ma oggi le cose sono cambiate.
Burlesque
Considerato all’inizio un ballo estremamente sensuale, al limite del lecito, si è raffinato ed è diventato un modo di mantenersi in forma. Movimenti sinuosi, elastici portano ad avere una flessibilità ed una coordinazione andando a muovere tutta la muscolatura, soprattutto dagli addominali a scendere.
Poledance
Anche questa “danza” è sempre stata considerata ad appannaggio delle spogliarelliste, ma ormai non è più così, anzi. È un allenamento estremamente impegnativo che prevede una grande forza nelle braccia, per riuscire a sostenersi, ed una grande elasticità nelle gambe per la flessuosità attorno al palo. Quindi non crediate che sia una passeggiata.
Hula-Hoop
Ritornato di moda negli Stati Uniti grazie a Michelle Obama, il cerchio che ruota attorno alla vita è perfetto per lavorare su fianchi e vita ma anche per migliorare la coordinazione. Allegro e divertente, può non essere così facile come sembra.
Crossfit
Una specialità decisamente da “uomini (o donne) veri”. Diventata più nota per lo spostamento di auto o di oggetti voluminosi e pesanti è un allenamento decisamente intenso che include arrampicata, vogatore, pesi e si concentra sullo sviluppo della forza.
Parkour
Senza eccedere, questa specialità è tipicamente metropolitana. È un allenamento che sviluppa elasticità ed elevazione che permette di svolgere un percorso superando i diversi ostacoli che si incontrano. Di origine francese, nato ispirandosi a percorsi militari, sta iniziando a prendere piede anche in Italia. È molto coreografico ed impegnativo.