Festival Vegetariano 2014

A Gorizia, dal 4 al 6 luglio 2014, si tiene il Festival Vegetariano nello magnifico scenario di Borgo Castello. Si tratta di uno dei più importanti eventi legati al mondo dell'ambiente e del vegetarismo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Eventgreen di Gorizia e promossa da Biolab. Durante l'evento, le vie del Borgo mutano trasformando la cittadella dove, da oggi, viene promossa la cultura e la scienza, dove vengono diffuse le pratiche inerenti l’ambiente, la cucina vegetariana e vegana.

In occasione della manifestazione, una novantina di espositori che provengono dall'Italia ma anche dall’estero propongono i loro prodotti ed i loro temi ambientali. E’ possibile incontrare ospiti illustri impegnati nel programma di incontri, assaggiare la cucina bio-vegetariana e vegana, assaporare le diverse proposte dei menù a tema, acquistare la Veg-Bag contenente prodotti dei partner del festival, curiosare ed acquistare nell'ampia area espositiva e ammirare i più piccoli durante lo svolgimento dei loro laboratori tematici. Sono previsti 4 show cooking coordinati: dall'executive chef dell’Organic Academy, Simone Salvini, dallo chef patron del “Giardinetto” di Cormons (Gorizia) Paolo Zoppolatti, da Michela Fabbro, chef del “Rosenbar” di Gorizia e da Sachie, chef giapponese esperta di macrobiotica.

Numerosi sono gli incontri che trattano il tema culinario. Si parte dai formaggi veg di Grazia Cacciola (blogger e scrittrice), allo studio su té e infusi, per finire con il riconoscimento, la raccolta e l’utilizzo delle varie erbe selvatiche che il nostro territorio regala. Molteplici sono gli appuntamenti in calendario con ospiti stranieri (come la scrittrice Melanie Joy) e italiani (come Andrea Segrè, Antonio Galdo, Luca Mercalli, Antonio Lubrano e Rossano Ercolini). La giornalista Paola Maugeri è la madrina della giornata di apertura. Esperti del settore parlano di vegetarismo, illustrandolo e spiegando nei dettagli di cosa si tratta. Antonio Galdo, fondatore del sito www.nonsprecare.it, affronta il tema dello spreco, mentre il tema basilare e fondamentale per l’ambiente, delle relazioni pericolose fra petrolio, clima e cibo, viene illustrato dal meteorologo e climatologo Luca Mercalli.

Prevista per la giornata di apertura anche l’incontro con Alessandro Pilo, autore di un manuale del giovane eco-attivista  e con Nicolò Carnimeo, esperto di inquinamento marino. La giornata di sabato, invece, propone gli incontri con Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e con  Emilio Casalini, giornalista di Report, che affronta lo spinoso tema sul rapporto fra la bellezza, l’identità e lo sviluppo in Italia. A chiudere la giornata, la scrittrice statunitense Melanie Joy, presenta il suo ultimo lavoro dal titolo: “Finalmente la liberazione animale. Strategia efficace per garantire i diritti degli animali”. A chiudere la manifestazione l’ultimo giorno, l'appuntamento con  “La straordinaria storia di Becco di Rame”, con l'oca Becco di Rame e il suo veterinario Alberto Briganti insieme al giornalista Roberto Covaz e la presentazione del libro “50 minuti 2 volte alla settimana” scritto dallo chef–scienziato Marco Bianchi e per finire, la manifestazione offre il concerto di chiusura presso il teatro Tenda.

Info: www.festivalvegetariano.it

Fonte fotografica | festivalvegetariano.it

Ultime news