Il Festival di Cannes 2015 è cominciato. Per la 68esima edizione che si concluderà il 24 Maggio, una apertura con grande sfarzo, colori, gioielli, acconciature ed abiti da sogno e con qualche caduta di stile, come ogni anno. Molte le dive ed i divi con gioielli di casa Chopard, è sembrato quasi un must, tanti personaggi anno invece preferito celarsi dietro ad occhiali da sole prestigiosi: D&G, Paul Smith ma anche RayBan che per gli uomini è sempre una garanzia e Persol. Flash e fan hanno inseguito i vip sia sulla croisette che sino all’ingresso del palazzo del festival dove vi è stata l’apertura di questa manifestazione che dopo l’Oscar, è la seconda manifestazione dell’anno dedicata al cinema e spesso decreta il successo delle pellicole che andremo a vedere.
Per l’Italia, quest’anno, dopo molto tempo, vi sono ben tre film in corsa per la Palma d’Oro: un vincitore di Oscar, ma mai il premio principale di Cannes (Paolo Sorrentino), un già premiato (Nanni Moretti) e Matteo Garrone che ha vinto un premio secondario. Ma dovranno scontrarsi con altri 16 lungometraggi che sfoderano il meglio della Francia, con anche due mostri sacri come Gérad Depardieu ed Isabelle Hupper, poi Vincent Cassel e qualche divo di Hollywood che ritorna in pellicole impegnate: Benicio Del Toro, Josh Brolin, Cate Blanchett e Matthew McConaughey.
Buona anche la presenza di film asiatici, pochi inglesi ed americani, alle donne è dato l’onore dell’apertura con il primo film in programma “La tete haute” che ha la straordinaria partecipazione di Chatrine Deneuve.
Ora toccherà ai giurati che quest’anno vedono una presidenza condivisa dai fratelli Coen e, tra gli altri, la dolce e francesissima Sophie Marceau, il belloccio Jake Gyllenhall e la splendida Sienna Miller. Ora si attendono le proiezioni di tutti gli altri film e le apparizioni dei protagonisti sul red carpet per curiosare e magari copiare qualche outfit!