Si sa.. la mamma è sempre la mamma, quindi perchè non farla sentire speciale durante la giornata a lei dedicata? La festa della mamma è una festa diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale. Nonostante la grande adesione a questa celebrazione, non è ancora stata fissata in un’unica per tutti gli stati in cui l’evento viene riconosciuto. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l'evento è festeggiato. Ci sono tuttavia alcuni Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti e Svizzera, in cui viene celebrata la seconda domenica di maggio.
La vera storia della festa della mamma
Per risalire alle origini della festa della mamma bisogna tornare al maggio del 1870, data che segna una proposta fatta dalla statunitense Julia Ward Howe, un’attivista pacifista e abolizionista che spinge per l’istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace). Tale festa era pensata come momento di riflessione contro la guerra, ma non fu fatto con successo. La situazione cambia, invece, con la proposta di Anna Jarvis che ha celebrato la festa moderna Mother's Day per la prima volta nel 1908, in onore di sua madre, una attivista a favore della pace. La celebrazione della Jarvis diventa da subito popolare e viene ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio.
In Italia, la festa della mamma è stata introdotta negli anni cinquanta da Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, che per la prima volta fa celebrare la festa nel suo comuni la seconda domenica di maggio del 1956. L'idea viene ripresa, l’anno seguente, da Don Migliosi che sceglie di celebrare la madre nel suo forte valore religioso, cristiano ma come terreno di incontro e di dialogo tra le varie culture. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Don Migliosi celebra ufficialmente la festa con importanti manifestazioni. Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari, conscio dell’importanza del festeggiamento, presenta al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l'istituzione ufficiale della festa della mamma, che viene fissata per la seconda domenica di maggio.
Gli auguri dalla redazione
Sia che siate da poco in attesa di un bambino, sia che siate delle “veterane” che ormai sono nonne, oltre che mamme, sentiamo il dovere di ringraziare tutte voi per il ruolo importante e fondamentale che avete nella formazione dei vostri figli. Grazie a tutte le splendide donne che si impegnano con amore a proteggere e a crescere dei bambini, a sostenere degli adolescenti e ad apprezzare degli adulti: grazie per lo splendido ruolo che avete nella nostra vita!
Tanti auguri a tutte le mamme del mondo!
Fonte fotografica | Pinterest