L’ultima provocazione del tuner teutonico Gemballa interessa la Ferrari Enzo, una delle dreamcar più esclusive al mondo. Il nome scelto per questa creatura è MIG U-1. Un altro mito “dissacrato” dopo la stupefacente Porsche Carrera GT “Mirage” di qualche tempo fa. Il richiamo al celebre caccia russo trova motivazione nelle prestazioni, che con 35 kg in meno e 691 cavalli si annunciano a dir poco esplosive. Look altrettanto eccessivo con molte parti in carbonio a vista e un immenso alettone con tanto di labbro aerodinamico a scomparsa. Impianto stereo “adeguato”, da 950 watt. L’originale Ferrari Enzo è già di per sé in grado di sintetizzare la massima capacità tecnologica e prestazionale che la casa di Maranello mette a disposizione dei suoi clienti per un uso stradale.
La scelta di battezzare questa vettura con il nome del Fondatore, Enzo Ferrari, avviene in un momento storico particolarmente felice per l’Azienda e costituisce un tributo a chi seppe intuire la straordinaria forza rappresentata dall’unione delle corse con la produzione di vetture esclusive e ricche di tecnologia.
Il risultato è una vettura interamente nuova che sfrutta le esperienze maturate in Formula1 per raggiungere prestazioni di assoluta eccellenza: il V12 da 5.998 cc eroga una potenza di oltre 650 CV e permette di raggiungere una velocità massima superiore a 350 Km/h. Questa elaborazione potrà risultare eccessiva agli occhi dei puristi, ma siamo sicuri che, sparsi nel globo, ci siano già facoltosi acquirenti pronti ad esaurire tutta la tiratura prevista da Gemballa, pari a ben venti esemplari. Forse la vedremo al Salone di Ginevra 2010.