Ritoccare una Ferrari è una questione molto delicata. Non si salva nessuno, nememno il cavallino rampante: il virus della personalizzazione colpisce anche l’ultima creatura di Maranello, l’innovativa coupè cabriolet Ferrari California. Il preparatore tedesco Hamann ci ha storiacmente abituato alle personalizzazioni su base Ferrari: per quanto concerne la California per ora si è limitato a ritocchi di natura estetica, senza intervenire sul V8 aspirato Ferrari se non con la sostituzione di scarico, aspirazione e modulo della centralina elettronica. L’operazione ha innalzato la potenza del 20%, fino a quota 460 cavalli. Gli interventi di natura estecia / aerodinamica sono subito riconoscibili grazie al contrasto cromatico tra la carrozzeria bianca e il nero della fibra di carbonio delle appendici proposte da Hamann. Anche i monumentali cerchi in lega da 21 pollici sono neri, o meglio nero opaco come detta la moda del momento. Cerchi mastodontici, assetto ribassato, profili in cotrasto cromatico rendono quantomai cattiva la nuova Ferrari, regalandole un’iniezione di grinta che potrà far storcere il naso ai puristi, ma regala un ghigno di soddisfazione ai cultori di sportività e grinta a quattro ruote. Un atto di “lesa maest” ricco di fascino ed esclusività.
Ultime news